Come confezionare le tende

Tramite: O2O 06/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende sono un complemento d'arredo delle case; sono pochissime le abitazioni che non ne fanno uso. Esse vengono scelte in base all'atmosfera che si vuole creare nella stanza. I tessuti hanno un'azione determinante per la luminosità del proprio habitat. Se si vuole mantenere una certa luminosità è consigliabile utilizzare tessuti leggeri come il lino o la seta; essi inoltre hanno anche un grande effetto estetico. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come confezionare le tende.

26

Per cominciare bisogna prendere le misure fissando i bastoni di sostegno; in questo modo si può decidere a proprio piacimento la lunghezza e la larghezza. Infatti, alcune persone preferiscono che il tessuto deve sfiorare il pavimento, altre decidono lunghezze e larghezze in base allo stile e alle forme delle finestre. Per sapere quanta stoffa occorre bisogna misurare la larghezza della riloga e moltiplicarla per una 1,5 o 2 se si sceglie di avere normali tende arricciate; 2,3, o 4 volte nel caso di tende con pieghe. Ad ogni misura si devono aggiungere 2,5 cm per lato; circa 5 cm se il tessuto è leggero. Se si vogliono sovrapporre è opportuno aggiungere altri 10 o 15 cm per telo. A questo punto si deve dividere la cifra totale per l'altezza del tessuto; in questo modo si conoscono le altezze che occorrono.

36

Per calcolare la lunghezza, partendo dalla riloga, bisogna aggiungere 4 cm per l'orlo sulla parte alta e 15 per la parte inferiore. Se il tessuto è leggero le misure si devono raddoppiare; ora si deve moltiplicare l'altezza per il numero delle altezze ottenute prima. È importante tener presente che il tessuto quando viene lavato si può restringere; allora bisogna aggiungere altri 10 cm per ogni metro che viene utilizzato. Per effettuare il taglio bisogna stendere su un piano il tessuto; esso va tagliato aiutandosi con un righello o una squadra.

Continua la lettura
46

Dopo aver tagliato tutte le parti si devono unire con degli spilli; essi vanno applicati sulla parte rovescio, stando attenti a far combaciare il disegno. Successivamente si deve fare la cucitura a circa 1,5 dal bordo. A questo punto bisogna piegare i bordi di circa 5 mm, stirarli e rivoltarli per altri 2 cm; poi, si devono cucire a macchina tutti gli strati cercando di non far notare la cucitura dal diritto.

56

Il nastro deve avere una lunghezza di circa 8 cm in più rispetto alla larghezza della tenda. Si devono sfilare i cordini dalle asole di circa 4 cm nella parte dove le tende si sovrappongono. Poi, si annodano, si taglia il nastro in più, si piegano e si stirano. Nell'altra parte del nastro bisogna tirare 4 cm di filo, ripiegare il nastro in eccesso e stirare ancora. Ora si deve cucire il tutto piegando sul rovescio a 4 cm dalla parte superiore; si appoggia il nastro sopra a circa 2 cm dall'alto e si chiude, stando attenti a non formare delle grinze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare le tende

Cucito

Come confezionare tende da interni

Cucito

Come confezionare le tende alla francese

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come confezionare un abito copricostume