Come confezionare le tende a pacchetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In commercio ci sono due tipi di tende a pacchetto: quelle a pacchetto rigide e le tende a pacchetto arricciate. Le prime hanno la particolarità d’avere un'asta molto rigida, che funge quasi da peso e che consente alle tende di eseguire un unico movimento in modo verticale. Il tessuto viene tirato su e si formano delle piccole pieghe orizzontali. Le tende a pacchetto arricciate hanno non da un’asta, ma alcuni pesi che oltre al movimento verticale del tessuto anche un movimento orizzontale. Ecco dunque come confezionare le tende a pacchetto.

26

Occorrente

  • tessuto in cotone di medio peso
  • fodera
  • forbici
  • macchina da cucire
  • filo di cotone per cucire
  • ago
  • cordini o fili di nylon
  • gesso per sarte
  • metro
  • velcro
36

Le misure

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere le misure non solo per la tenda ma anche per la fodera che andremo a inserire alla tenda. Questo perché una tenda a pacchetto apparirà molto più bella e raffinata nell'avere la fodera. Per realizzare la fodera andremo ad utilizzare la stessa quantità di tessuto usato per la tenda principale. Per conoscere le misure della tenda principale, dobbiamo decidere se la tenda a pacchetto dovrà o no posare sul davanzale. Se decidessimo che la sua calata deve posare posare sul davanzale, allora occorre prendere prima le misure che riguardano il vano interno della finestra. La larghezza della tenda sarà uguale alla larghezza della finestra, ricordandoci di aggiungere 3 cm in più, che saranno usati per la cucitura. Per quanto riguarda la lunghezza della tenda, occorre prenderla dal davanzale della finestra fino all’estremità superiore della finestra stessa.

46

Il taglio

Una volta che avremo preso le misure dobbiamo passare alla taglio della stoffa, che dovrà essere preciso. Anche la fodera dovrà essere tagliata con le stesse misure della tenda principale. Quando fodera e stoffa saranno pronte, le uniamo e le cuciamo con la macchina da cucire, in modo che le parti dritte delle due siano una di fronte all'altra, cioè la stoffa principale dovrà essere posta con il diritto verso l’alto e la fodera, che metteremo sulla stoffa, dovrà avere il diritto verso il basso. Rivoltiamo i margini di circa 1,5 cm e cuciamoli, in modo da orlare i bordi. La tenda cucita andrà stirata al contrario e poi rigirata.

Continua la lettura
56

Le pieghe

Ora dobbiamo passare alle pieghe, che di solito hanno una profondità di circa 15 cm. In alcuni casi si tende a formare le pieghe prima di unire stoffa e fodera. Per creare le pieghe dobbiamo formare delle guaine, cioè mettere la tenda con la fodera rivolta verso l’alto e con l’aiuto di un gesso da sarte dobbiamo disegnare una linea, distante dal bordo circa 3 cm. Da questa linea dobbiamo formare le guaine, in cui passerà l'astina per formare le pieghe. La distanza tra due guaine deve essere uguale al doppio della misura di una piega, quindi 30 cm. Sotto la linea tracciata, quindi sulle guaine create, occorre segnare i punti in cui cuciremo a mano gli anelli in plastica.

66

Le pieghe

In questi anelli passerà il cordino per alzare la tenda a pacchetto. Tra un anello e l’altro dobbiamo lasciare circa 30 cm. Al posto degli anelli a soli, in commercio vendono anche le fettuccine con anelli in plastica incorporati, che possono essere cucite direttamente sulla tenda.
Non ci resta che cucire gli anelli in plastica, lasciando circa 10 cm dai margini. Facciamo molta attenzione al loro allineamento verticale, in modo che nel momento in cui dovremo tirare la tenda a pacchetto non ci siano problemi di simmetria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una tendina a pacchetto singola

Bricolage

Come fare una tenda country

Cucito

Come cucire una tenda a pacchetto

Cucito

Come confezionare tende a palloncino

Cucito

Come realizzare una tenda a sbuffo

Cucito

Come realizzare una tenda con fodera separata

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Cucito

Come foderare le tende