Come confezionare le tende alla francese

Tramite: O2O 26/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La notorietà della tenda "alla francese" è dovuta al fatto che era presente nei tipici caffè francesi. In questi locali essa era l'elemento decorativo e veniva utilizzata per dare un senso di romanticismo ed al tempo stesso di praticità. Questo tipo di tenda ha un bastone ed il tessuto ricade nella parte inferiore della finestra. Attualmente viene utilizzata per ambienti vissuti come la cucina ed il bagno. La tenda deve riparare dalla luce del sole ed inoltre non deve scolorirsi con il passar del tempo. Essa si può comprare da un tappezziere oppure realizzare con il metodo fai da te. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come confezionare le tende alla francese.

25

Prendere le misure

La prima cosa da fare per confezionare la tenda alla francese è quella di prendere le misure della finestra su cui deve essere applicata. Per questa operazione bisogna essere abbastanza precisi, altrimenti si corre il rischio di creare una tenda troppo corta oppure troppo lunga. Quando si ha a disposizione la stoffa si deve tagliare secondo le misure necessarie sia per la larghezza che per la lunghezza. Logicamente la lunghezza della tenda non deve essere maggiore di quella della finestra. Se si preferisce la tenda può essere applicata anche a metà finestra per coprire solo la parte inferiore.

35

Applicazione del bastone

A questo punto bisogna applicare l'apposito bastone; esso può essere di legno oppure di ferro. Il bastone si può comprare facilmente nelle mercerie oppure nelle ferramenta. Successivamente su di esso bisogna inserire degli anelli; anch'essi possono essere di legno oppure di ferro. Questi ultimi sono abbastanza importanti in quanto devono tenere uniti la tenda ed il bastone; in commercio ne esistono alcuni tipi muniti di gancetti che permettono di trattenere il bordo della tenda.

Continua la lettura
45

Rifinitura della tenda

Adesso la tenda deve essere rifinita nei bordi; questa operazione si fa utilizzando la macchina da cucire. Se si preferisce dare un effetto più elegante si può lavorare il bordo e creare degli smerli. Essi devono essere distribuiti equamente; è opportuno quindi misurare prima i punti in cui si devono realizzare. Successivamente utilizzando una matita ed un metro bisogna segnare i punti chiave per fare lo smerlo. Si deve tener conto anche della sua larghezza; infatti, bisogna formare una sorta di bretella che deve essere cucita nell'anello e successivamente si deve fissare nella parte posteriore della stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare le tende di casa

Cucito

Come confezionare le tende

Cucito

Come confezionare tende da interni

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come confezionare un abito copricostume