Come confezionare le tende di casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, che ci accingiamo a scrivere, vogliamo aiutare e dare a tutti i nostri lettori e lettrici, che sono dei veri appassionati del classicmo metodo dei lfai da te, alcuni consigli su come confezionare, in maniera perfetta e veramente impeccabile, le tende di casa. Anche una principiante può farlo, in quanto il successo non dipende tanto dall'abilità nel cucito, quanto dall'attenzione posta nel prendere le misure e nello scegliere accuratamente il modello e il tessuto. Il sistema da seguire è più o meno lo stesso per tutti i tipi di tende, quindi ecco alcuni utili consigli.
Detto ciò, non resta che mettersi subito all'opera e darsi da fare, con la realizzazione di queste tende da casa, che piaceranno tantissimo anche a tutti i nostri cari amici e parenti, che verranno a trovarci e che vorranno averne una anche per il loro appartamento! Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di mettere in pratica questa guida!

29

Occorrente

  • tessuto del tipo e misura necessaria
  • forbici
  • metro da sarta
  • filo per imbastire
  • filo per cucire
  • macchina per cucire
  • nastro o passamaneria.
39

Acquisto del tessuto

Prima di acquistare il tessuto, devi valutarne l'effetto estetico nella stanza cui è destinato, prendendo in prestito una pezza o acquistando un metro di tessuto. I sostegni, gli elementi di fissaggio e gli accessori vanno scelti in base al tessuto. Prima di tagliare e cucire le tende, assicurati di avere abbastanza spazio: sarà utile un grande tavolo su cui poggiare i teli e uno vicino alla macchina da cucire. È bene e consigliato, cercare di acquistare dei tessuti per le tende di casa, che siano di ottima qualità e fattura, perché solo in questo modo potremo essere sicuri di avere sempre a portata di mano, delle tende che siano non solo belle da vedere, ma anche duratura nel tempo, anche dopo tantissimi lavaggi.

49

Scelta del modello

Quando avrai scelto il modello da realizzare, installa sul muro tutti i sostegni di ferro o di legno. Prima di prendere le misure, assicurati di fissare tutti i sostegni, perché la tenda dovrà adattarsi a questi.
Le misure fondamentali per calcolare la quantità di stoffa di cui necessiti sono due: la lunghezza e la larghezza finite.
La prima grandezza si misura dall'asta al bordo inferiore del davanzale o del pavimento. Per le tende a pavimento, togli 1 cm perché non tocchi terra.
Per la larghezza finita misura l'intera lunghezza da sostegno a sostegno. Per ottenere un'ampiezza adeguata, raddoppia la misura; triplicala se il tessuto è leggero o trasparente.
Alla larghezza aggiungi gli orli laterali e i margini di cucitura e dividi il totale per l'altezza del tessuto.
Se necessario, arrotonda la cifra ottenuta: il risultato è il numero dei teli necessari.
Per determinare la lunghezza di ogni telo, aggiungi alla lunghezza finita l'orlo e i margini superiori. Questi ovviamente variano secondo il tipo. In genere è meglio abbondare.

Continua la lettura
59

Ritaglio della stoffa

Prima del taglio, prepara il tessuto raddrizzando le estremità e stirando le grinze. Per tagliare il telo tieni conto di 10 cm per l'orlo inferiore, 10 cm per il bordo superiore e 5 cm per ciascun orlo laterale. Estrai un filo della trama usa il solco che ha lasciato come guida per tagliare. La scelta delle misure che la tenda di casa, dovrà avere, è molto importante e proprio per questo motivo deve essere eseguita con estrema attenzione, perché si potrebbero fare degli errori, a volte ache finirebbero con il compromettere la buona riuscita del lavoretto fai da te, che abbiamo deciso di portare a termine, con le nostre mani!

69

Rifinizione dei lati della tenda

Ora confeziona la tenda. Rifinisci i lati, poi il bordo superiore e infine l' orlo inferiore. Comincia facendo un'orlatura laterale dritta: volta e stira il margine dell'orlo di almeno 6 mm. Regola la macchina su un punto lungo dai 2,5 mm ai 3 mm e cuci lungo il bordo dell'orlo, facendo attenzione ad allineare il dritto del filo a quello della tenda. Ripeti lo stesso procedimento per il bordo superiore.

79

Perfezionamento delle tende

Completa il bordo superiore con degli anelli di stoffa, che permetteranno lo scorrimento della tenda lungo l'asta di sostegno. Il numero degli anelli e la spaziatura tra di essi dipendono anche dalla loro larghezza, ma ce ne devono essere a sufficienza per sorreggere i teli. Devono essere alti 10 cm e larghi 6 cm. Prendi la stoffa e taglia delle strisce alte 22 cm e larghe 13 cm, unisci i due bordi dal rovescio e, con la macchina, cuci il margine dell'orlo laterale inferiore di 5 mm, alla fine risvoltalo in modo che la cucitura venga all'interno e stira. Preparati gli anelli, piegali ed imbastiscili sul diritto della tenda con i bordi vivi ben allineati. Cuci a 6 mm dal bordo. Cuci la paramontura a 1 cm dal bordo, poi i lati e l'orlo inferiore. La paramontura è una striscia di tessuto leggero, lungo quanto la larghezza del telo e alto 10 cm circa; si cuce alla parte superiore della tenda all'altezza del bordo. Ed ecco che in pochissimi passaggi e grazie ai seguenti consigli, presenti, in questa guida, si potranno confezionare, comodamente in casa e con le proprie mani, delle tende veramente uniche e speciali, che piaceranno tanto a tutti coloro i quali verranno a trovarci. Non rsta che mettersi alla prova! Buona realizzazione e lasciamo libero sfogo alla fantasia ed anche alla voglia di fare, elementi essenziali di qualsiasi lavoretto fai da te!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'orlo inferiore è possibile usare anche un orlo a punto invisibile o usare i termo adesivi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come confezionare le tende

Le tende sono un complemento d'arredo delle case; sono pochissime le abitazioni che non ne fanno uso. Esse vengono scelte in base all'atmosfera che si vuole creare nella stanza. I tessuti hanno un'azione determinante per la luminosità del proprio habitat....
Cucito

Come confezionare tende da interni

Le tende rappresentano un elemento importante dell’arredo della casa. Possono sembrare un complemento superficiale, ma hanno una tripla funzione fondamentale: proteggere la privacy della casa e dei suoi abitanti, proteggere dal troppo sole, ma facendo...
Cucito

Come confezionare le tende alla francese

La notorietà della tenda "alla francese" è dovuta al fatto che era presente nei tipici caffè francesi. In questi locali essa era l'elemento decorativo e veniva utilizzata per dare un senso di romanticismo ed al tempo stesso di praticità. Questo tipo...
Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

In commercio ci sono due tipi di tende a pacchetto: quelle a pacchetto rigide e le tende a pacchetto arricciate. Le prime hanno la particolarità d’avere un'asta molto rigida, che funge quasi da peso e che consente alle tende di eseguire un unico movimento...
Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Confezionare un cappello da cuoco, è un'operazione che non richiede molte abilità nella tecnica del fai da te; esistono diversi modi per realizzare un cappello da chef e in questa guida saranno proposti tre metodi differenti. Questo tipo di cappello,...
Cucito

Come confezionare una federa

Se avete un divano con dei cuscini a cui mancano le federe, oppure un set di lenzuola anch'esse prive di questa copertura, allora potete rimediare realizzandole in proprio con svariati tipi di tessuti e in pochi e semplici passi. In riferimento a ciò,...
Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Prima che arrivi il Carnevale i bambini iniziano a fare progetti per le loro maschere. Infatti, cominciano a fantasticare immaginando il loro travestimento, coinvolgendo anche le mamme. In questo caso sono proprio loro a prendersi cura di procurarsi gli...
Cucito

Come confezionare un abito copricostume

Confezionare un abito copricostume, è un compito che richiede delle conoscenze base del cucito; il copricostume può essere realizzato in diversi metodi: con la macchina da cucire, a mano, ai ferri oppure all'uncinetto. Per realizzare il copricostume,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.