Come confezionare lenzuola per la culla del neonato

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando sta per nascere un bambino comincia una vera e propria corsa al "corredino". Confezionare le lenzuola per la culla del neonato è un lavoro divertente e gratificante. Inoltre, è un ricordo dell'infanzia del bambino realizzato in modo artigianale. Per preparare delle lenzuola per la culla non bisogna essere delle sarte provette; utilizzando una macchina da cucito e con un po' di pazienza chiunque può dar vita a creazioni meravigliose. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come confezionare le lenzuola per la culla del neonato. Si possono utilizzare due tecniche; la prima coinvolge le "sarte" meno esperte, invece la seconda è idonea per chi possiede già un po' di esperienza nel campo del cucito.

26

Occorrente

  • Patch adesivi
  • Lenzuola
  • Tela aida
  • Fili per ricamo e filo da cucito
  • Telaio
  • Ago da ricamo e ago da cucito
  • Forbicine da sarta
  • Schemi per punto croce
36

Ricamo mediante stiratura

Per la prima metodologia la prima cosa da fare è quella di procurarsi delle lenzuola di cotone puro al 100% senza ricamo. Poi, bisogna recarsi in merceria per comprare gli elementi da applicare sulle lenzuola mediante stiratura. I "decori" che si utilizzano per realizzare questa tipologia di "ricamo" prendono il nome di "patch termoadesivi"; essi si caratterizzano per l'estrema facilità di utilizzo. Dopo aver scelto i motivi da applicare ed il punto in cui posizionarli bisogna collocarli sul lenzuolino. Successivamente si coprono con un panno di cotone e si scaldano con il ferro da stiro per almeno 30 secondi. Questo procedimento dà la possibilità di farli aderire perfettamente alla stoffa sottostante.

46

Ricamo con ago e filo

La seconda riguarda chi ha più dimestichezza con ago e filo. In questo caso bisogna tagliare la tela aida della stessa lunghezza del lato corto del lenzuolo. Poi, seguendo lo schema con i fili da ricamo bisogna riportare la figura sulla tela con la tecnica del punto croce. Quest'ultimo è abbastanza semplice da realizzare; per le persone che hanno poca manualità è facile impararlo svolgendo qualche esercizio di base. Dopo aver preso dimestichezza con il punto croce si deve riempire con i motivi scelti tutta la lunghezza della tela e cucirla sulla bordura del lenzuolo con una macchina da cucire.

Continua la lettura
56

Ricamo del cuscino

La stessa operazione va ripetuta per la bordura della federa del cuscino; essa deve essere perfettamente coordinata. Le tecniche di sartoria per personalizzare le lenzuola per culle sono sicuramente infinite, ma lavorare sulla tela aida consente anche alle persone inesperte di fare pratica senza rovinare il lenzuolo. In questi casi nella peggiore delle ipotesi si ottengono punti croce troppo stretti o troppo lenti. Essi comunque possono essere scuciti e si può cominciare di nuovo il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare lenzuola e federe matrimoniali

Cucito

Come Cucire Il Rivestimento Interno Di Una Culla

Cucito

Come Fare Una Trapunta Per La Culla

Cucito

Come realizzare una trapunta per culla

Cucito

Come Fare Una Copertina A Quadri Per La Culla

Cucito

Come riutilizzare lenzuola e coperte vecchie

Cucito

Come riutilizzare delle lenzuola vecchie

Cucito

Come Creare Un Cuscino Paracolpi Per La Culla