Come confezionare sacchetti porta-spago

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tenere la casa in ordine è l'obiettivo di tutte le donne, sia per evitare di smarrire i vari oggetti presenti, sia per una questione di estetica. Lo spago, anche se oggi non viene più utilizzato come alcuni anni fa, può comunque risultare utile per numerose applicazioni e se non viene correttamente conservato può aggrovigliarsi, diventando quasi impossibile da utilizzare. Per evitare che ciò accada, esistono in commercio degli appositi sacchetti nei quali è possibile stoccare piccole e grandi quantità di spago correttamente avvolto. Questi, però, possono anche essere confezionati e decorati con le proprie mani, diventando così anche degli elementi ornamentali. Vediamo allora come confezionare dei sacchetti porta-spago.

26

Occorrente

  • tela di sacco
  • spago da cucina
  • filo nero da ricamo
  • cordoncino
  • anello in metallo
36

Fondamentalmente, possiamo esporre questa creazione come un nuovo oggetto d'ornamento per la nostra parete della cucina. Un'idea particolare sarà quella di confezionarlo in tela di sacco; poi ad ognuno applicheremo un grazioso animale, dall'occhio del quale faremo uscire il filo dello spago. Ogni sacchetto finito, misurerà circa 19 x 28 cm. Quindi partiamo con la nostra operazione; per iniziare la confezione procediamo seguendo questi passaggi: ritagliamo dal tessuto (che possiamo sostituire con la canapa o altra stoffa di nostro gradimento) il rettangolo occorrente; lasciamo poi il margine necessario per le cuciture.

46

Scegliamo tra gli animali quello che più desideriamo rappresentare e poi, servendoci di una carta pergamena, ricopiamola in grandezza naturale. Appoggiamo quindi il disegno sopra al pannolenci del colore corrispondente all'immagine scelta e facciamo attenzione a segnare bene i contorni, dopodiché ci basterà ritagliarlo. Ora andiamo ad applicare sopra una parte del rettangolo, lavorando a punto festone o a punto Parigi (o più semplicemente passandolo a macchina).

Continua la lettura
56

Infine, completiamo il disegno eseguendo le rifiniture a punto erba utilizzando del cotone da ricamo di colore nero. Al posto dell'occhio, applicheremo un anellino in metallo che, come già accennato, servirà a far uscire lo spago dal sacchetto. Chiudiamo ora il rettangolo con due cuciture a macchina, realizzando così il nostro sacchetto; rifiliamo poi per bene la stoffa delle cuciture e, affinché non sfili, eseguiamo un fitto sopraffilo. In alto sfrangiamo invece il tessuto per 3 cm e poco più sotto passiamo "a filza" un cordoncino colorato: ci servirà per appendere il nostro sacchetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Può essere un'idea regalo molto utile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un porta frutta con lo spago

Bricolage

Come realizzare un tappeto natalizio con sacchetti di plastica usati

Bricolage

Come fare sacchetti profumati

Bricolage

Come realizzare una lampada di spago

Bricolage

Come sigillare i sacchetti di plastica

Bricolage

Come riciclare i sacchetti di carta del pane

Bricolage

Come riciclare i sacchetti del pane

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino