Come confezionare segnaposto natalizio in feltro

Tramite: O2O 01/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando per il periodo natalizio si deve addobbare la propria abitazione, ed in particolar modo la tavola, per far fronte al numero elevato di ospiti come i parenti e gli amici che parteciperanno al cenone, non c'è niente di meglio che realizzare dei segnaposto a tema con la festa. In questa guida, nello specifico, andremo proprio a vedere come confezionare dei segnaposto in feltro.

26

Occorrente

  • Tre fogli di feltro verde di gradazioni differenti
  • Un foglio di feltro rosso
  • Coni in polistirolo (facoltativo)
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Bottoncini colorati
  • Cartoncino
  • Ago e filo (facoltativo)
36

Reperire il feltro adeguato

Innanzitutto occorre reperire tutto quanto il necessario, tra cui ovviamente annoveriamo il feltro, ossia il materiale base per effettuare la creazione del segnaposto. È possibile reperirlo presso uno dei centri di hobbistica della propria zona. Una volta acquistato almeno tre fogli di panno verde di differente gradazione ed uno rosso, si potrà cominciare con la realizzazione. Le differenti tonalità di colore, infatti, permettono di giocare con i contrasti di sfumature, e dar luogo ad un effetto ancora più ricercato. Le dimensioni dei fogli di feltro, naturalmente, dipenderanno dal numero di decori che si intende realizzare.

46

Procedura con cartoncino

In alternativa, è possibile realizzare il supporto, riciclando del cartoncino. Per il nostro obiettivo va benissimo quello delle confezioni di cereali, che consiste in un ottimo prodotto per la creazione di cui stiamo per parlare. Per quanto riguarda la base del cono, invece, è buona regola ricavare un cerchio del diametro di 5 cm, avvalendosi dell'ausilio di un bicchiere oppure di una tazza come riferimento, per segnare la circonferenza esatta con un pennarello. Successivamente si deve ritagliare la forma, per poi metterla da parte. Sempre avvalendosi della scatola, occorre tracciare un cerchio più grande, per poi delineare un triangolo all'interno della circonferenza, partendo dalla zona centrale. A seguire si deve ritagliare la sagoma della fetta indicata. Il prossimo procedimento consiste nell'avvolgere il triangolo su se stesso, in modo tale da realizzare un cono, che andrà fissato con la cucitrice, per poi unirlo alla base con una goccia di colla a caldo.

Continua la lettura
56

Conclusione della creazione

A questo punto possiamo passare alle foglie. Devono essere ritagliate, dai fogli di feltro verdi, delle strisce larghe circa 4 centimetri, e la lunghezza dei nastri varia a seconda del punto del cono che dovranno avvolgere. Naturalmente più si è vicini alla base, maggiormente lunga dovrà essere la fascia di feltro, in modo tale da riuscire a coprire tutta quanta la circonferenza. Successivamente si dovrà ripiegare ciascuna striscia in due parti, per poi mettere un goccio di colla a caldo per mantenerla saldamente ferma. È necessario prestare la massima attenzione a non esagerare con l'utilizzo della colla, altrimenti il lembo si chiuderà del tutto e non si riuscirà ad ottenere l'effetto finale. Praticare, quindi, dei tagli su ciascuna striscia, senza però arrivare ad incidere la parte superiore. Per concludere la realizzazione, è necessario avvolgere il feltro al cono, partendo dalla base, in modo tale da verificare che la lunghezza sia sufficiente. Con questi semplici e particolari accorgimenti, è possibile realizzare dei segnaposto in feltro. Tutto questo diventa un qualcosa di estremamente funzionale e divertente, e c'è da giurarci, che anche gli ospiti saranno sorpresi dall'abilità e dall'idea di queste realizzazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una bomboniera in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei segnaposto in 3D

Altri Hobby

Come realizzare un addobbo natalizio con i gusci di arachidi

Altri Hobby

Come realizzare un cappellino di Natale in feltro

Altri Hobby

Come fare un segnaposto con le conchiglie

Altri Hobby

Segnaposto: come realizzare un mini cavalletto in legno

Altri Hobby

Come creare un pot pourri natalizio

Altri Hobby

Come realizzare un girasole in feltro