Come confezionare tende a palloncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dedicarsi alla casa con passione è un modo per tenerla sempre in ordine e farla corrispondere alle proprie aspettative e gusto, specie se si creano degli oggetti di arredo unici ed originali. In riferimento a ciò nei passi successivi parliamo delle tende a palloncino e delle modalità su come confezionare con il fai da te questo elegante complemento di arredo.

24

Le tende a palloncino hanno una linea semplice e simpatica, e possono essere utilizzate per arredare varie stanze della casa. Ovviamente in base al tipo di ambiente cambieranno il tessuto e lo stile: si adattano particolarmente alle camere da letto, oppure (con uno stile più elegante) ai salotti delle case signorili. La particolarità di queste tende è l'arricciatura finale, che va a formare in modo simmetrico delle balze romantiche a semicerchio.

34

Confezionare le nostre tende a palloncino non richiede grande abilità, ma innanzitutto bisogna scegliere in che modo vogliamo che si aprano: solo in verticale, in orizzontale o in entrambe le direzioni. Esse vengono generalmente appese con dei gancetti ad un bastone lineare chiamato binario e, in base alla nostra scelta, utilizzeremo degli accorgimenti per indirizzare l'apertura della tenda. Per prima cosa è necessario acquistare il tessuto: è consigliabile misurare la lunghezza del binario per farci un'idea chiara e calcolare qualche centimetro in più per le rifiniture laterali. La lunghezza del tessuto in verticale deve ovviamente essere superiore all'altezza in cui vogliamo le nostre arricciature. Una volta acquistato il tessuto e scelto il modo in cui vogliamo che la tenda si apra, passiamo alla cucitura. L'arricciatura delle balze che si trovano sulla parte finale potrà essere effettuata manualmente, in modo semplice: si prende come riferimento un punto a circa 50 centimetri o anche meno dalla parte finale della tenda e, con degli spilli, si deve appuntare il tessuto lungo tutta la superficie orizzontale, per permettere in seguito una cucitura lineare.

Continua la lettura
44

Il secondo passo è quello di distanziare le arricciature lungo tutta la larghezza della tenda in base alle sue dimensioni e alle nostre preferenze. Per facilitare questo compito è consigliabile acquistare un nastro arriccia-tenda, facilmente reperibile nelle mercerie, e cucirlo in senso verticale in ogni punto della tenda in cui vogliamo realizzare l'arricciatura e il relativo palloncino. Una volta ultimata la cucitura, dobbiamo preoccuparci dell'apertura della tenda: se desideriamo la sola movimentazione verticale utilizzeremo gli stessi meccanismi di movimentazione delle tende a pacchetto, ovvero l'inserimento di pulegge (piccoli meccanismi dotati di un disco che gira intorno al proprio asse) nel binario; se invece vogliamo un'apertura orizzontale useremo dei semplici ganci circolari da appendere al binario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una tenda con i palloncini scoppiati

Bricolage

Creare Una Borsa Con I Palloncini

Cucito

Come cucire una doppia tenda

Cucito

Come Creare Una Gonna A Palloncino

Casa

Carnevale: idee per addobbi e decorazioni

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

Come confezionare le tende alla francese

Cucito

Come confezionare un abito da principessina