Come confezionare tende a palloncino

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Dedicarsi alla casa con passione è un modo per tenerla sempre in ordine e farla corrispondere alle proprie aspettative e gusto, specie se si creano degli oggetti di arredo unici ed originali. In riferimento a ciò, nei passi successivi, parliamo delle tende a palloncino. Analizzeremo tutte le modalità per confezionare questo elegante complemento di arredo. Vediamo dunque come procedere.

29

Occorrente

  • Tessuto
  • Metro
  • Spilli
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Nastro arriccia tenda
  • Pulegge
  • Ganci circolari
  • Uncinetto
39

Stabilite la modalità di apertura

Le tende a palloncino hanno una linea semplice e simpatica e possono essere utilizzate per arredare varie stanze della casa. Ovviamente in base al tipo di ambiente, cambieranno il tessuto e lo stile: si adattano particolarmente alle camere da letto, oppure (con uno stile più elegante) ai salotti delle case signorili. La particolarità di queste tende è l'arricciatura finale, che va a formare in modo simmetrico delle balze romantiche a semicerchio. Per prima cosa, andrà stabilità la modalità con la quale si desidera che le tende si aprano. Vediamo come iniziare a realizzarle.

49

Acquistate il tessuto

Confezionare le tende a palloncino non richiede grande abilità: come detto, occorre innanzitutto scegliere in che modo vogliamo che si aprano: solo in verticale, in orizzontale o in entrambe le direzioni. Queste vengono generalmente appese con dei gancetti ad un bastone lineare chiamato binario e, in base alla nostra scelta, utilizzeremo degli accorgimenti per indirizzare l'apertura della tenda. Per prima cosa è necessario acquistare il tessuto: è consigliabile misurare la lunghezza del binario per farci un'idea chiara e calcolare qualche centimetro in più per le rifiniture laterali. La lunghezza del tessuto in verticale deve ovviamente essere superiore all'altezza delle nostre arricciature.

Continua la lettura
59

Praticate la cucitura

Una volta acquistato il tessuto e scelto il modo in cui vogliamo che la tenda si apra, passiamo alla cucitura. L'arricciatura delle balze che si trovano sulla parte finale potrà essere effettuata manualmente, in modo semplice: si prende come riferimento un punto a circa 50 centimetri o anche meno dalla parte finale della tenda e, con degli spilli, si deve appuntare il tessuto lungo tutta la superficie orizzontale, per permettere in seguito una cucitura lineare.

69

Distanziate le arricciature

Il secondo passo è quello di distanziare le arricciature lungo tutta la larghezza della tenda in base alle sue dimensioni e alle nostre preferenze. Per facilitare questo compito è consigliabile acquistare un nastro arriccia-tenda, facilmente reperibile nelle mercerie e cucirlo in senso verticale in ogni punto della tenda in cui vogliamo realizzare l'arricciatura e il relativo palloncino.

79

Costruite l'apertura

Una volta ultimata la cucitura, dobbiamo preoccuparci dell'apertura della tenda: se desideriamo la sola movimentazione verticale utilizzeremo gli stessi meccanismi di movimentazione delle tende a pacchetto, ovvero l'inserimento di pulegge (piccoli meccanismi dotati di un disco che gira intorno al proprio asse) nel binario; se invece vogliamo un'apertura orizzontale useremo dei semplici ganci circolari da appendere al binario.

89

Usate l'uncinetto

Un'idea molto originale per realizzate delle tende a palloncino davvero eleganti e raffinate, può anche essere quella di scegliere un tessuto da lavorare all'uncinetto. In questo caso, dovrete usare un filato medio, magari bianco o écru e lavorarlo con lo stile filet. Ricordatevi inoltre, durante la lavorazione, di usare lo stesso motivo per ciascuno dei due tendaggi, magari anche realizzando due differenti disegni. La cosa importante è quella di creare all'uncinetto due disegni comunque appartenenti allo stesso tema. Le tende a palloncino così realizzate, risulteranno molto appropriate per abbellire le finestre di un'abitazione di montagna, magari da porre in ogni stanza della casa, in modo da creare il caratteristico sapore montano, così tanto di moda in questi ultimi tempi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare le tende

Cucito

Come confezionare tende da interni

Cucito

Come confezionare le tende alla francese

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

Come Creare Una Gonna A Palloncino

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare un abito da principessina