Come confezionare tende da interni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le tende rappresentano un elemento importante dell’arredo della casa. Possono sembrare un complemento superficiale, ma hanno una tripla funzione fondamentale: proteggere la privacy della casa e dei suoi abitanti, proteggere dal troppo sole, ma facendo comunque filtrare la luce, aggiungere colore e stile all’arredamento. In questo articolo verrà spiegato come confezionare tende per interni

28

Occorrente

  • stoffa
  • forbici
  • filo
  • ferro da stiro
  • macchina per cucire
38

Scegli la tela per vestire le tue finestre e balconi, tenendo in considerazione la luce che desideri che filtri nell’ambiente e i colori con cui questo è tappezzato (pareti e mobilio). Se non hai mai confezionato una tenda prima, ti consiglio di usare una tela di peso medio, più facile da maneggiare. Se deside

48

Per quanto riguarda i colori, le fantasie e gli spessori delle tele, ognuno dovrà scegliere in base ai propri gusti, non ci sono regole da rispettare. Per esempio se partite da zero, oppure la vostra casa è arredata e tinteggiata con colori neutri, scegliete le tende in base al vostro colore preferito e procedete scegliendo colori per contrasto, quindi abbinando tonalità complementari, o per assonanza, variando soltanto il tono e le sfumature. Oppure in base al colore scelto potete abbinare diversi disegni e varianti.

Continua la lettura
58

Misura la larghezza dello spazio che intendi coprire con la tenda, moltiplica per due e aggiungi dieci centimetri per il bordo a ciascun lato. La lunghezza della stoffa sarà uguale a quella della caduta più le cuciture e il fissaggio finale: misura quindi dalla parte superiore fino al punto di caduta ed aggiungi 54 cm extra, perché a lavarla si rimpicciolirà.

68

Il prossimo passo consiste nel taglio. Misura attentamente almeno due volte prima di tagliare: le misure devono essere precise per un risultato impeccabile. Per ciascun pannello, taglia l’altezza dalla parte superiore più 24 cm e, se intendi cucire una tenda la cui larghezza sia maggiore di quella della stoffa, taglia due pannelli e cucili per ottenerne uno grande. Ora passa alla cucitura dei lati, facendo attenzione alle terminazioni, che in certe tele sono di testure e colori diversi da un lato all’altro. Gira la stoffa 1.5 cm dalla parte posteriore e stira questo bordo, poi piega un bordo di un altro centimetro e stira anche qui. Unisci questi bordi con spille perpendicolari alla costura da realizzare, in modo da poterli rimuovere con facilità a mano a mano che avanzi nel cucito.

78

Con punti semplici, cuci la parte piegata a 1/8 di cm dal bordo, poi cuci il lato opposto, ripetendo l’operazione dall’altro lato della stoffa. Passa alla cucitura inferiore. Piega 1.5 cm nella parte inferiore verso dentro, piega altri 15 cm, fissa con spille e cuci a 1/8 cm dalla piega interna. Non dimenticare di rafforzare tutta la cucitura: per farlo, cuci i primi 6-9 cm e poi vai con la macchina in senso inverso ripercorrendo tutta la linea. In questo modo, sarai certa che le cuciture non si apriranno. L’ultimo passo è cucire la parte superiore: piega 1.5 cm verso dentro e premi, piega altri 6 cm e fissa con il ferro da stiro, assicura con spille e cuci l’ultima costura a 1/8 cm dal bordo rafforzandola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare le tende di casa

Cucito

Come confezionare le tende

Cucito

Come confezionare le tende alla francese

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come confezionare un abito copricostume