Come confezionare un abito da moschettiere

1/6 – Introduzione

Se avete una macchina da cucire e un po’ di pazienza questa guida vi indicherà come confezionare un abito da moschettiere. Farete sicuramente felice qualunque bambino con un costume adatto, e realizzandolo con le vostre mani risparmierete una notevole somma di denaro!!!! Se cucirete a mano questo abito ci vorrà solo più tempo.

2/6

Munitevi di carta bianca per modelli (cercate in negozi come i grandi magazzini), la grandezza del foglio deve essere correlata a quella del abito, ricopiate il facile disegno riportato nella foto a lato, riproducete, in base alla taglia del vostro bambino, due sagome: il mantello, una specie di trapezio, e la pettorina da moschettiere, quest’ultima consiste in un pezzo unico avanti-dietro con un’apertura tonda al centro, e verrà indossata facendola passare dalla testa, come un poncio.

3/6

In un negozio di stoffe, acquistate del raso blu (un ottimo tessuto, sceglietelo in fibra sintetica, in quanto ha un costo inferiore rispetto a quella di tipo naturale); la quantità dovrete stabilirla in base alle misure del bambino, chiedete aiuto al negoziante per ottenere le misure esatte, a voi basterà dare le misure del vostro bambino.
Acquistate anche del filo, sia giallo che blu, poi circa 5 metri di nastro di nylon color oro, oppure giallo, alto almeno 5 centimetri, che vi servirà per decorare e rifinire l’abito.

4/6

Ora tagliate le due parti indicate nel passo numero 1 e con la macchina da cucire fate attorno ad esse un sottile orlo. Eseguite poi un veloce orlo a zig-zag attorno all’apertura centrale della pettorina.
Ora, sempre con la macchina da cucire, bordate interamente la pettorina e sul davanti cucitevi la croce, simbolo che caratterizza il costume da moschettiere.

5/6

Riprendete il mantello, sul quale avete già fatto l’orlo, applicatevi, come si vede nella foto a lato, due strisce di nastro che poi servirà per allacciare il mantello al collo del bambino.

Cercate un vecchio cappello di paglia e spruzzate con colore blu per stoffa, un prodotto atossico e sicuro, oppure prendete del cartoncino blu e date la forma, ad un precedente cappello, in modo da sembrare quello di un moschettiere, usate la colla caldo se potete ma con attenzione.
.
Concludiamo con i pantaloni, potete prendere quelli di una tuta blu; così che il bambino possa muoversi liberamente.

6/6

Quando avrete concluso sarete molto orgogliosi di voi stessi ed avrete regalato un bellissimo costume a vostro figlio, che potrà indossare a feste in maschera o con gli amici durante i loro giochi.

Riproduzione riservata