Come confezionare un abito da Papa

1/7 – Introduzione

Per una festa a tema o una rappresentazione teatrale realizza un perfetto costume da Papa. In genere, l’abito ufficiale si costituisce da una tunica lunga di colore bianco, un mantello corto, le scarpe di colore rosso e uno zucchetto sotto il cappello alto distintivo. Per le occasioni o gli eventi liturgici, si susseguono degli abiti di diversi colori, sempre abbinati ad un grande anello d’oro ed una croce al collo. Ma ecco come confezionare un abito da Papa.

2/7 Occorrente

  • Foglio bianco, cartoncino bianco rigido, tessuto bianco

3/7 – L’abito

Per confezionare un abito da Papa, procurati un’ampia camicia da notte, o una lunga tunica, in cotone bianco ed un foglio. Piega quest’ultimo a metà in modo orizzontale e cuci sotto le braccia ed in prossimità dei lati a forma di T. In questo modo, potrai realizzare le maniche e dare una forma all’abito da Papa. Ricava un cerchio approssimativo per la testa. Congiungi la tunica al mantello, adattando il fondo delle maniche all’altezza dei polsi. Taglia il collo e le code delle camicia in prossimità del bacino. I bottoni possono stare anteriormente oppure posteriormente senza distinzione. Aggiungi una cintura alla vita, anch’essa bianca.

4/7 – Il mantello

Confeziona ora il mantello più corto per l’abito da Papa. Pertanto, prendi accuratamente le misure. Quindi, taglia la stoffa in linea retta fino al petto, iniziando dalla clavicola fino al gomito. Per ottenere la giusta larghezza, aggiungi 4 o 5 cm in più. Determina quindi le dimensioni dell’abito dalle spalle e dal torace. Con il tessuto rimanente, realizza una fascia per completare l’abito del Papa. Piega pertanto la stoffa in due o in tre in modo orizzontale. Dovrà essere larga 10 centimetri. Stira l’abito accuratamente. Indossalo e controlla la perfetta stabilità delle estremità della fascia sul retro.

5/7 – Il cappello

Per ultimare l’abito da Papa, realizza il cappello con del cartoncino bianco rigido. Con matita e righello disegna due rettangoli di 20-30 cm d’altezza. Traccia due semicerchi superficiali che ne completano i lati. Taglia le curve determinando le dimensioni della testa ed aggiungi 5 centimetri. Con le forbici ricava una fascia di cartoncino di circa 3 cm di lunghezza ed 8 di larghezza. In questo modo, delimiterai la testa. Successivamente, unisci i bordi della fascia con il piccolo cartoncino. Incolla i due rettangoli di cartone davanti e sul retro della striscia. Ottieni due parti di tessuto bianco o di cartone ed incollali con della colla preferibilmente vinilica. In questo modo, realizzerai le code del cappello da Papa. Decora, infine, con elementi rossi oppure dorati.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Presta parecchia attenzione alle misure. Stira poi accuratamente l’abito prima di indossarlo.
Riproduzione riservata