Come confezionare un abito da principessina

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Fin da piccole ogni donna sogna di diventare una principessa, trovare il suo uomo ideale con cui vivere felici e amate. IL sogno inizia desiderando un bellissimo abito da principessa, spesso indossato in occasione di feste mascherate o a Carnevale. Chissà quante volte le vostre bambine, guardando le illustrazioni sui libri delle favole o un cartone animato, hanno espresso il desiderio di indossare un bellissimo abito lungo e vaporoso come quello delle principesse. Seguendo questa guida, imparerete a confezionare un abito del genere spendendo pochissimo e realizzando così il sogno della vostra bimba, regalandole un motivo in più per sentirsi davvero una principessina. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi di questa guida. Mettiamoci all'opera.

28

Occorrente

  • tulle, tessuto e fodera azzurri
  • pizzo
  • fusciacca bianca
  • filo elastico
  • bottoncini
38

Dopo aver preso le misure della vostra bambina, acquistare in un negozio di stoffe (o, a volte, anche nelle mercerie) del tulle azzurro e della fodera azzurra per abiti. Si tratta di materiale non troppo costoso e molto lucente. Ovviamente il colore può variare in base ai gusti della destinataria dell'abito. Il negoziante saprà comunque darvi degli ottimi consigli in materia se gli spiegherete lo scopo del vostro acquisto.

48

Seguendo il modello del disegno riportato in foto, e basandovi sulle misure della vostra bambina, tagliate il corpetto (sia il davanti che il dietro, mettendo la stoffa doppia) e le due maniche (sempre tagliando il modello riportato su stoffa doppia, per ottenerne due pezzi).
Fate attenzione quando tagliate il corpetto: lasciatelo piuttosto lungo, in quanto dovrà servire da camicetta, senza doverlo così cucire alla gonna; in questo modo potrà anche essere utilizzata abbinandola normalmente ad altre gonne oppure a calzoncini.

Continua la lettura
58

Tagliate uno dei due corpetti a metà: sarà la parte davanti, poi unite i pezzi del corpino cucendoli a macchina dal rovescio, fate un sottile orlo alle due parti del davanti e cucite, sempre dal rovescio, anche le maniche attorno al corpetto, unendo il sopra della manica (indicato col tratteggio ed il n.3, alla parte indicata con una x del corpino e unendo poi assieme, cucendoli dal rovescio, i due lati delle maniche).

68

Cucite l'orlo alle maniche, poi, con ago e filo elastico, arricciatele in fondo per ottenere quelle che vengono chiamate maniche "a palloncino". Per cucire la gonna, tagliate un rettangolo di tessuto/fodera (stabilite voi lunghezza e ampiezza) e unitene i lati cucendoli dal rovescio. Fate un orlo inferiore e uno superiore, inserendo in quest'ultimo un elastico alto un centimetro.

78

Tagliate un rettangolo di tulle leggermente più lungo di quello in tessuto usato per la gonna e arricciatelo usando il filo elastico. A questo punto unitelo alla gonna fissandolo con dei punti a mano o a macchina. Non è necessario fare l'orlo al tulle, in quanto dopo il taglio non si sfilaccia. Inoltre, potete lasciarlo libero ai due lati senza doverle cucire assieme. Questa accortezza non solo vi permetterà di fare prima, ma allo stesso tempo farà in modo che la gonna risulti più vaporosa e svolazzante.

88

Acquistate del pizzo e dei bottoncini bianchi: orlate la scollatura e una delle due parti davanti, facendo qualche piccola asola; dall'altro lato cucitevi i bottoncini.
Come cintura, utilizzate una fusciacca bianca legata alla vita e annodata dietro. Se non ne avete a disposizione, potrete realizzarla semplicemente con della sottile tela bianca.
Confezionare un abito da principessa non è poi così difficile come potrebbe sembrare. Utilizzando le proprie abilità manuali e un po' di pazienza potrete realizzarlo in breve tempo, aiutandovi inoltre con i consigli e suggerimenti di questa guida. In alternativa, se proprio siete alle prime armi e non siete abituati a questo genere di lavori, potrete chiedere consiglio a qualcuno di esperto che possa aiutarvi e consigliarvi su come procedere al meglio. Non mi resta che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un abito copricostume

Cucito

Come confezionare un abito da damina

Cucito

Come confezionare un abito da principino

Cucito

Come confezionare un abito da moschettiere

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccina

Cucito

Come confezionare un collo montante in due pezzi per un abito

Cucito

Come confezionare un abito da vampiro

Cucito

Come confezionare un abito da capo tribù