Come confezionare un allacciatovaglioli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tavola, si sa, è sempre molto cara a tutte le massaie e rappresenta un perfetto "biglietto da visita" in occasione di pranzi e cene informali e non. Addobbarla nel modo migliore, è senza dubbio un compito a cui tutte le donne di casa puntano, magari facendosi aiutare dalle amiche oppure da altri membri della famiglia. E allora perché non osare con qualcosa di originale ed interamente fai-da-te? Con l'aiuto di questa guida, potrete confezionare degli allacciatovaglioli in modo facile e veloce utilizzando un modello preconfezionato. Anche se avete poca dimestichezza con taglio e cucito, riuscirete comunque alla grande nell'impresa. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Tessuto in lino o canapa turchese, arancio e beige
  • Cotone perlato nelle tonalità del lino
  • Carta da ricalco
  • Matita nera
36

Come prima cosa, riproducete a grandezza naturale il ferma tovagliolo con la fotocopiatrice. Potrete servirvi di quello allegato oppure, qualora non rispecchiasse pienamente i vostri gusti, scaricare un altro cartamodello ugualmente carino e funzionale direttamente online. Fatto ciò, utilizzando la carta pergamena, ricopiate perfettamente il disegno centrale e il contorno del lavoro, poi, con le forbici, ritagliatelo. Mettete in doppio sia il tessuto turchese che quello arancio; appoggiate separatamente il modello in carta poi, utilizzando la matita, segnate il contorno. Togliete la carta, puntate gli spilli sui tessuti quindi ritagliate il tutto a circa un centimetro dal contorno.

46

Successivamente, passate le marche sulla linea finale, apritele e poi tagliatele. Sopra ad una delle due parti, imprimete il disegno, dopodiché procedete con il ricamo: con il colore beige, lavorate a punto pieno, in due riprese, il fiore ed i pallini (questi in turchese o in arancio); a punto catenella la parte centrale del motivo ed a punto erba (in arancio o turchese) le linee a fianco del punto catenella, il contorno e la venatura di ogni petalo. Terminato il ricamo in ambedue le parti dell'allacciatovagliolo, piegate a rovescio la stoffa eccedente alle marche, lasciate questa in costa, e a mano a mano fissate l'orlo imbastendolo.

Continua la lettura
56

A questo punto, togliete i fili dalle marche quindi stirate il ricamo e l'orlo, appiattendolo; infine tagliate a circa mezzo centimetro rispetto alla tela eccedente sul lato del rovescio. Adesso, prendete la stoffa beige e da essa ricavate degli sbiechi alti 1,5 cm e lunghi quanto basta per orlare il lavoro. Piegate lo sbieco a metà e, iniziando da un lato della parte ricamata, imbastitelo tutto intorno lasciando all'esterno soltanto pochi millimetri; fissatelo quindi con una perfetta cucitura a macchina eseguita a diritto. Infine, togliete le imbastiture, accostate la parte sottostante del lavoro e affrancatela al ricamo sempre lavorando un fitto sottopunto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come confezionare un libro a forma di fisarmonica

Bricolage

Come confezionare le bomboniere per la laurea

Bricolage

5 idee per confezionare i regali di Natale

Bricolage

Come confezionare i regali in modo creativo e green

Bricolage

Come realizzare i sacchetti per confezionare i regali

Bricolage

Come confezionare un pacco regalo originale

Bricolage

Come confezionare pacchetti regalo

Bricolage

Come confezionare un sacchetto di stoffa per tenere tutto in ordine