Come confezionare un cappellino con rete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non sono poche le donne che amano indossare un elegante cappello in occasione di eventi importanti: si tratta di un accessorio a volte utilizzato anche dalle spose, le quali possono infatti decidere di sostituirlo al velo, solitamente scegliendone uno arricchito da una leggerissima e raffinata rete. Siete state invitate ad una cerimonia, oppure sarete presto spose e volete essere voi a preparare con ago e filo un delizioso cappellino? Non è poi così difficile: seguite la presente guida e scoprirete come poterlo confezionare senza grande difficoltà.

27

Occorrente

  • Feltro bianco o del colore preferito, cartoncino, nastro adesivo di carta, gessetto, forbici, compasso, ago, filo in tinta, spilli, apposita tela adesiva per rinforzare i tessuti, 50 centimetri di rete dello stesso colore del tessuto, fiore di seta dotato di apposita spilla da applicare alla stoffa, almeno un paio di spille fermacappelli
37

Può ovviamente essere realizzato in diverse forme e per varie occasioni, ma se intendete prepararlo con le vostre mani, nel prossimo passo troverete un modello per realizzarlo in maniera abbastanza semplice e di grande effetto. Innanzitutto recatevi in una merceria ben fornita e acquistate del feltro bianco o di un colore a vostra scelta (spiegate al negoziate l'uso che ne farete per comprarne la giusta quantità), poi munitevi di tutto ciò che vi viene indicato nell'elenco del materiale occorrente.

47

Se le dimensioni devono essere corrette provvedete a farlo, se invece sono giuste, togliete il nastro e sistemate le due figure sul rovescio del feltro fissandole con qualche spillo, quindi con un gessetto per sarti segnatene i contorni lasciando un margine di circa mezzo centimetro per le cuciture. Ritagliate le due forme con forbici affilatissime e ricordate che questo genere di stoffa non si sfilaccia e non necessita di orlo.

Continua la lettura
57

Ora trasferite sulla tela di rinforzo adesiva le due sagome di cartoncino, passandovi bene il gesso sui contorni, poi toglietele e ritagliate le due figure ottenute senza lasciare margini (devono quindi risultare di dimensioni leggermente più piccole rispetto le forme di panno); applicatele sulle parti in panno stirandole con il ferro caldo e un vecchio fazzoletto bagnato e strizzato: questa tipologia di tessuto serve per dare maggiore rigidità alla stoffa su cui viene attaccata, rendendola più corposa. Ora imbastite la lunga striscia rettangolare (2) lungo i contorni della sagoma tonda (1), quindi cucite tutto quanto a macchina oppure a mano con piccoli punti, poi unite con ago e filo in tinta (dall'interno) i due lembi del rettangolo (cucite quindi A con B) ed eliminate l'eccedenza di tessuto con un taglio netto: ecco pronto il cappellino.

67

Ora passate all'ultima fase: dopo aver realizzato il cappello, dovete provvedere a completarlo con la rete tagliandone una striscia di ampiezza adeguata (regolatevi secondo la quantità che decidete di usare e secondo il vostro gusto) e sistemandola 'a cappuccio': arricciatela quindi sul cappellino (come vedete in foto) facendola scendere sul davanti e ai lati, ma sempre mantenendola ben ampia, infatti non deve fasciare il viso ma incorniciarlo morbidamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se preferite una soluzione più veloce, acquistate un elegante cappellino in paglia e rivestitelo con rete e decorazione, seguendo la spiegazione inserita nella guida.guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappellino

Cucito

Come fare un cappellino elasticizzato per bambini

Cucito

Come fare un cappellino estivo

Cucito

Come fare un cappellino per un neonato

Cucito

Come realizzare un cappellino a uncinetto

Cucito

Come fare un cappellino da Minion

Cucito

Come fare un cappellino da marinaio

Cucito

Come realizzare un cappellino di lana