Come confezionare un cappello da cuoco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Confezionare un cappello da cuoco, è un'operazione che non richiede molte abilità nella tecnica del fai da te; esistono diversi modi per realizzare un cappello da chef e in questa guida saranno proposti tre metodi differenti. Questo tipo di cappello, può essere realizzato sia per gli adulti che per i bambini, dipende dalle misure. Ecco dunque come confezionare un cappello da cuoco.

26

Occorrente

  • carta velina
  • Cartoncino
  • Spillatrice
  • Cotone bianco
  • colla a caldo
  • Filo
36

Cappello di cartone

Per confezionare un cappello da cuoco, potete utilizzare un cartoncino: dividetelo in due parti aventi una lunghezza di circa 7,5 cm e tagliatele. Raggruppate i due pezzi insieme per formare una lunga striscia di carta. La striscia dovrebbe essere lunga circa 14 cm.
Prendete un foglio di carta velina e lentamente tagliatelo lungo il bordo superiore della carta, aggiungendolo alla striscia di cartone, nella parte superiore.
Quando arrivate alla fine del primo pezzo di carta velina, piegate la lunga striscia in un cerchio e tagliate le estremità in alto e in basso.
Continuate a raggruppare la carta velina, inserendola all'interno del cerchio fino a quando non avrete rivestito tutta la circonferenza. Infine, fissate alcuni pezzi di nastro all'interno del cappello per tenere ben ferma la carta.

46

Cappello in cotone

Un altro metodo per confezionare un cappello da chef, consiste nell'utilizzare del cotone bianco: prendete un cartoncino abbastanza spesso e tagliatelo in base alla circonferenza della vostra testa; rivestite il cartoncino con il cotone, utilizzando della colla a caldo o eseguendo dei piccoli punti nascosti, sul lato del rovescio. Dopodiché, prendete dell'altro cotone bianco e realizzate un cappello morbido, basandovi sulle misure del capo. Inserite il cappello all'interno del cerchio rigido e fissatelo con la colla a caldo oppure realizzate dei piccoli punti di cucitura all'interno. Nel caso in cui volete un cappello che canda morbido al posto del cartoncino, utilizzate un elastico, cucendolo all'interno del cotone.

Continua la lettura
56

Cappello rigido

In alternativa ai metodi precedenti, se volete confezionare un cappello da cuoco, prendete un cartoncino abbastanza spesso e avvolgetelo intorno alla vostra testa; con una spillatrice, spillate le estremità. Dopodiché rivestite il cartoncino con del cotone bianco oppure utilizzate direttamente un cartoncino bianco; volendo è possibile anche disegnare la sagoma di un'etichetta e applicarla al centro del cappello, su cui poter scrivere il proprio nome o una frase carina inerente sempre all'ambito culinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare un cappello da pittore

Cucito

Come fare un vestito da cuoco

Cucito

Come fare un cappello a cilindro

Cucito

Come rivestire un cappello a cilindro

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come stringere un cappello