Come confezionare un cappello da pittore

Tramite: O2O 11/11/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il cappello da pittore, meglio conosciuto come basco alla francese, è un copricapo ritornato particolarmente in voga in questo ultimo periodo. Molto comodo da indossare, nei periodi particolarmente freddi tiene la testa al caldo. S'indossa leggermente inclinato e viene ricondotto alla figura del pittore proprio perché, in passato, veniva utilizzato da quest'ultimo mentre si accingeva a dipingere. Noi, con questa guida, vogliamo darvi qualche dritta su come confezionare un cappello da pittore.

29

Occorrente

  • Tessuto
  • Teletta adesiva
  • Fodera
39

Disegnare un cartamodello

Per prima cosa dovrete prepararvi un cartamodello. Non è per niente difficile da disegnare, infatti si tratta di un semplice cerchio con un buco in mezzo. Ovviamente decidete le misure in base alle vostre esigenze. A questo punto applichiamo nel lato rovescio del tessuto la teletta adesiva, che ci servirà per foderare l'interno del nostro cappello. Per applicarla vi basterà utilizzare il calore del ferro da stiro. Serviranno due strati di tessuto intelettato e un ulteriore doppio strato di fodera.

49

Tagliare i vari tessuti

A questo punto riponete i tessuti preparati precedentemente uno sopra all'altro. Appoggiate sopra il cartamodello a forma di cerchio e bloccatelo con vari spilli. Una volta bloccato, munitevi di forbici e tagliate tutte le stoffe insieme intorno al bordo del cartamodello. Mi raccomando non praticate ancora il taglio all'interno!

Continua la lettura
59

Tagliare la corona interna

A questo punto prendete solamente uno strato di tessuto e uno di fodera. Metteteli uno sopra l'altro, riprendete il cartamodello usato in precedenza e riposizionatelo sopra. Ora potete praticare il taglio all'interno. Adesso non resta che preparare, a parte, un'altra striscia di tessuto. Deve essere lunga quanto la circonferenza del cappello e alta circa 8 centimetri.

69

Preparare i tessuti per la cucitura

Adesso bisogna spillare tra di loro i due strati di tessuto e gli altri due di fodera. Cercate di effettuare l'operazione con la massima precisione. Anche la striscia di tessuto deve essere spillata: piegatela in due, lasciando esposto il lato rovescio, e ponete uno spillo nell'estremità.

79

Cucire i vari tessuti

Passiamo al momento della cucitura! Con la macchina da cucire, cucite prima i tessuti, poi le fodere e infine la striscia di tessuto. Compiete questa operazione con estrema delicatezza. Se non avete dimestichezza con la macchina da cucire, fatevi aiutare da qualcuno. Ricordiamo che il tessuto deve sempre essere cucito dal lato rovescio.

89

Rifinire il basco

Ora prendete il tessuto che avete appena cucito, giratelo e riponete all'interno il lato rovescio. Sempre all'interno riponete la fodera che avete appena preparato. Unite le due preparazioni con alcuni spilli. Prendete la striscia di tessuto, giratela e puntatela con degli spilli intorno alla circonferenza del cappello. Ora, con la macchina da cucire, unite tutti i pezzi e il vostro basco è pronto!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come tessuto usate, preferibilmente, del cotone elasticizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappello col pon pon insolito

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come realizzare un cappello da Babbo Natale

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

Come fare un cappello panama

Cucito

Come cucire un cappello a bombetta