DonnaModerna

Come confezionare un collo a sciarpa

Tramite: O2O 19/05/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Durante i mesi invernali, quando il freddo diventa pungente, è preferibile indossare capi d'abbigliamento caldi ed accessoriati in modo da far fronte alle intemperie di questo periodo dell'anno nel migliore dei modi. Se siete appassionati di lavoro manuale di sartoria e volete realizzare una bella giacca da indossare durante i giorni più freddi, ma non sapete come fare, seguite attentamente i suggerimenti che trovate in questa semplice guida. Potrete facilmente confezionare un bel collo a sciarpa da applicare alla vostra giacca, oppure potrete indossarlo da solo, sopra il vostro cappotto o piumino preferito. Vediamo dunque come occorre procedere per realizzare un lavoretto degno della migliore sarta.

28

Occorrente

  • Cartamodello
  • Stoffa
  • Metro da sarta
  • Macchina da cucire
  • Aghi e spilli
38

Trasferite le misure su un cartamodello

Realizzare un collo a sciarpa non è per nulla difficile, vi basterà prendere la misura esatta del giro collo sulla parte posteriore della giacca o camicia, dipende da cosa volete creare, e poi sul cartamodello dovete disegnare la metà del giro collo ed in più la lunghezza della sciarpa che volete che formi il vostro collo. Se preferite cucire la sciarpa anche sulla parte davanti, dovete misurare tutto il giro collo e disegnarlo sul cartamodello, utilizzando sempre la metà della misura che avete preso. Se invece volete realizzare un giro collo a sciarpa che ricopra l'intero scollo della vostra giacca, dovete sempre prendere la misura esatta del giro collo e poi sempre sul cartamodello disegnarne il collo: tuttavia, in quest'ultimo caso, dovete misurare anche l'intero giro delle due metà poste sul davanti della vostra giacca.

48

Applicate il collo alla giacca

Quando avrete realizzato il cartamodello esatto, comprensivo di tutte le misure necessarie, dovete poggiarlo sulla stoffa e fermarlo con gli spilli da sarta. Disegnate poi i contorni con il gesso da sarta. In questi frangenti ricordate che dovete sempre mettere la stoffa in una quantità doppia. Fatto questo, potete togliere il cartamodello ed applicare il collo alla giacca. In che modo? Tutto molto semplice: fermate con gli spilli prima il centro della scollatura del dietro al collo, poi fermate i due lati finali del collo della giacca e della sciarpa. Adesso prendete ago e filo ed imbastite con precisione tutto il giro collo. Quando avete finito potete passare il vostro capo di abbigliamento sotto la macchina da cucire. Potete confezionare anche un collo a sciarpa senza applicarlo alla giacca, ma lasciarlo libero da utilizzare come scalda collo, potendolo dunque porre così su tutte le giacche o su altro abbigliamento desiderato.

Continua la lettura
58

Foderate il collo

Se volete creare un collo a scialle come scalda collo, dovete però foderare il vostro collo, e potete adoperare sia la stessa stoffa, oppure un altro colore di stoffa, in modo da poterlo usare nella modalità double face. Per poter confezionare lo scalda collo a sciarpa, non dovete fare altro che sovrapporre le due stoffe dal rovescio e dopo averle imbastite accuratamente, passate sotto la macchina da cucire e girate il collo dal lato diritto, avendo cura di lasciare una piccola parte aperta per poterlo girare. Con ago e filo cucite la porzione che è rimasta aperta ed il gioco è fatto.

68

Stirate il collo ad una bassa temperatura

Siccome durante la lavorazione del collo questo si sarà certamente piegato o stropicciato, diventerà infine fondamentale stirarlo nel modo più accurato possibile. Ricordate tuttavia di impostare il ferro da stiro ad una temperatura non particolarmente elevata, in modo da non deteriorare o rovinare il tessuto di cui si compone il vostro collo a sciarpa. Dopo averlo stirato seguendo queste semplici accortezze, potrete da subito indossarlo, diventando immediatamente eleganti e molto raffinate nel vostro nuovo stile di abbigliamento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla fine del collo a sciarpa, potete anche realizzare un bordino di pizzo ad uncinetto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Confezionare Uno Scalda Collo All'Uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Come fare una sciarpa con cappuccio ad uncinetto

Cucito

Come aggiungere le frange ad una sciarpa

Cucito

Come fare un collo a maglia

Cucito

Come realizzare una sciarpa all'uncinetto

Cucito

Come creare una sciarpa di lana all'uncinetto