Come confezionare un collo di camicia da uomo

Tramite: O2O 07/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con le sue forme più svariate il collo, sia rotondo, a punta, a scialle, a sciarpa, forma un importante guarnizione, la cui maggiore o minore riuscita può dare un'aria disinvolta o un aspetto goffo. Anche per le camicie da uomo, la forma del collo è fondamentale. A tal proposito, nei passi a seguire, vi spiegherò come confezionare un collo di camicia da uomo.

26

Occorrente

  • tessuto
  • teletta adesiva
  • macchina da cucire
  • spille
  • filo da cucito in tinta
  • forbici
  • ferro da stiro
36

Metodi da utilizzare

Anzitutto, esistono due metodi per realizzare un collo di camicia da uomo: con solino applicato e con solino intero. Vediamo come fare il primo. Questo collo, oltre ad essere di tessuto doppio come tutti gli altri, è composto da due parti: il collo che si volta ed il solino che lo sostiene. Per prima cosa, tagliate il collo ed il rinforzo di teletta adesiva su stoffa doppia in dritto filo, tutti con 1 centimetro di margine. Stirate la teletta con la parte adesiva sul rovescio ed appoggiate una parte sull'altra con il dritto all'interno. Adesso, cucite a macchina i tre lati lasciando aperto il lato che dovrà essere unito alla camicia. Per evitare che faccia spessore, rifilate la teletta vicinissimo alla cucitura.

46

Montatura del collo

Successivamente, rivoltate il collo sul dritto ed impunturate lungo il margine, dopodiché tagliate il solino e la teletta adesiva secondo il modello scelto. Adesso, prendete un solo strato del solino e ripiegate 1 centimetro di margine verso il rovescio, quindi lungo la linea di attaccatura collo, impunturate a 0,5 centimetri dal margine del ripiego. Per montare il collo, mettete sul tavolo le due parti del solino, dritto contro dritto tenendo in basso quella ripiegata e la teletta adesiva sotto l'altra parte. Inserite tra i dritti delle due strisce del solino la parte del collo già pronta e cucite a macchina tutti gli strati insieme. In seguito, rivoltate sul dritto e stirate schiacciando le cuciture.

Continua la lettura
56

Cucitura del collo

Arrivati a questo punto, unite il sopracollo appena realizzato al rovescio del giro collo della camicia, ribattete sul dritto della camicia l'altro margine del solino ripiegato e cucite a macchina. Terminate di impunturare la parte del collo rimanente. Ora vediamo come fare il collo con il solino intero. Il procedimento è più semplice rispetto al precedente, essendo il collo ed il solino in un solo pezzo. Tagliate le due parti del collo su dritto filo e la teletta adesiva. Preparate il collo come descritto nell'altro modello fino all'impuntura ed unitelo alla camicia nello stesso modo del modello precedente. Infine, impunturate tutto il contorno del solino, segnandone l'altezza come se fosse separato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un collo montante in due pezzi per un abito

Cucito

Come confezionare un collo a sciarpa

Cucito

Come cucire una camicia con il collo a fiocco

Cucito

Come Confezionare Uno Scalda Collo All'Uncinetto

Cucito

Come trasformare una camicia da uomo in un abito

Cucito

Come fare la pistagna ad una camicia

Cucito

Cucito

Come confezionare un papillon