Come confezionare un collo montante in due pezzi per un abito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il collo montante si differenzia da quello piatto poiché, intuibile già dal nome stesso, monta leggermente sulla base, per poi piegarsi verso il vestito a formare il risvolto. Ovviamente, realizzare un collo montate non è affatto semplice, ma la guida che segue, vi spiegherà in maniera molto dettagliata come confezionare tale collo in due pezzi per un abito. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • macchina da cucire
  • fogli di giornale
  • ago e filo
36

La prima cosa da fare, ancor prima di passare alla fase operativa, sarà quella di organizzare il piano di lavoro. Qualora non doveste avere una macchina da cucire con base apposita, potrete tranquillamente appoggiarvi sul tavolo. Prima, però, è consigliabile ricoprirlo con dei vecchi fogli di giornali. Quando avrete finito, sarà sufficiente accartocciare i quotidiani e gettarli via. Dopo aver fatto ciò, dovrete applicare la teletta termoadesiva sul rovescio del sottocollo. Se è prevista una cucitura centrale sul dietro, realizzate, sul tessuto dell'abito, una cucitura diritta con i margini ritagliati a metà della loro larghezza e stirati aperti e, sulla teletta, una cucitura sovrapposta o combaciante.

46

Diritto contro diritto, appuntate ed imbastite la parte superiore del collo alla parte inferiore, lungo la linea di cucitura esterna, ricordandovi di lasciare aperti i margini verso la scollatura. Successivamente, cucite la parte superiore del collo al sottocollo, lungo la linea di cucitura esterna e lasciando aperto il margine verso lo scollo. Sugli angoli, invece, utilizzate dei piccoli punti di rinforzo e poi alcuni punti trasversali. Adesso, togliete l'imbastitura e ritagliate i margini della cucitura, facendo in modo che il margine più vicino alla parte superiore del collo sia più largo. Tagliate anche gli angoli diagonalmente restringendo i margini verso la punta, dopodiché intaccate o intagliate i margini.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, appiattite l'intera cucitura con il ferro da stiro, utilizzando i bordi curvi dello stiramaniche per le cuciture arrotondate ed i bordi diritti per le cuciture diritte. Fate attenzione durante la stiratura, in modo che non si formino pieghe sul collo. Con il sottocollo rivolto verso l'alto, ribattete vicino alla linea di cucitura, prendendo tutti i margini. Infine, voltate il collo con il diritto verso l'esterno ed estraete le punte. Fermate i margini esterni con un'imbastitura diagonale, lasciando aperti i margini dello scollo, quindi appuntate ed imbastite lungo la linea di piega. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come confezionare un collo a sciarpa

Cucito

Come confezionare un abito copricostume

Cucito

Come confezionare un collo di camicia da uomo

Cucito

Come Confezionare Uno Scalda Collo All'Uncinetto

Cucito

Come confezionare un abito da principessina

Cucito

Come confezionare un abito da moschettiere