Come confezionare un copripiumino matrimoniale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nei freddi mesi invernali, un soffice e caldo piumino permette di riposare piacevolmente avvolti da un leggero e graditissimo tepore. Per contenere e proteggere questa soffice imbottitura, viene utilizzata una specie di fodera: il copripiumino; si tratta di un capo di biancheria da letto che che solitamente funge anche da lenzuolo. Vi piacerebbe realizzarne uno con le vostre mani, scegliendone colore e fantasia? Se possedete una macchina da cucire, continuate la lettura della presente guida: vi spiegheremo come confezionare un copripiumino matrimoniale.

27

Occorrente

  • Macchina per cucire, 2 tagli di tessuto in cotone di cm. 270 x 270 circa, filo in tinta, fettuccia..
37

Preparare l'occorrente

Le dimensioni di un piumino matrimoniale sono solitamente cm. 250 x 200: dopo averle verificate, potete procedere acquistando la quantità necessaria di tela di cotone. Ricordate che è necessario abbondare leggermente nelle misure, poiché si tratta di un genere di tessuto che al primo lavaggio si restringe, ma consultatevi sempre con il negoziante: saprà sicuramente consigliarvi al meglio. In ogni caso, per un piumino matrimoniale di misura standard vi occorrono due tagli di tessuto in cotone di cm. 270 x 270. Potete scegliere la stessa tinta o fantasia sia per il sotto che per il sopra, oppure fare abbinamenti diversi: dipende dalle vostre preferenze. Munitevi poi di un filo in tinta.

47

Cucire i tre lati

Non essendo certo possibile disporre di un tavolo grande quanto un copripiumino, come piano d'appoggio non vi resta altro da fare che utilizzare il letto. Procedete sistemando le due parti dritte faccia a faccia, in maniera tale da permettere ai due rovesci di rimanere all'esterno; se avete scelto stoffa disegnata, accertatevi che i motivi siano disposti in maniera corretta, cioè nella medesima direzione. Puntate gli spilli su tre lati per mantenere ferma la stoffa, poi uniteli con la macchina da cucire. Fate attenzione: dovete eseguire solo le cuciture su tre lati, lasciando libero il quarto (quello in fondo) o il piumino non potrà ovviamente essere inserito nel 'sacchetto'.

Continua la lettura
57

Completare il lavoro

Ora girate il lavoro al dritto e praticate un piccolo orlo sui bordi relativi all'apertura del 'sacco': in tale maniera la stoffa non si sfilaccerà durante i vari lavaggi. Volendo avere la certezza che durante l'utilizzo, il piumino rimanga sempre ben contenuto nella 'fodera' che avete preparato, cucite delle strisce di fettuccia lungo l'apertura, formando così dei piccoli e pratici legacci: non preoccupatevi, non si noteranno poiché la parte interessata è quella che viene inserita sotto il materasso. Adesso il vostro il vostro copripiumino è finalmente pronto: dovrete soltanto stirarlo e utilizzarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate un tessuto di cotone a prezzo ragionevole, potete anche utilizzare due lenzuola matrimoniali: eventualmente, se sono un poco corte, acquistate un taglio di tessuto da aggiungere in fondo, sul lato aperto che finisce sotto il materasso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copripiumino personalizzato

Cucito

Come Realizzare Un Sacco Copripiumino

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare un abito copricostume

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come confezionare rose di stoffa

Cucito

Come confezionare dei polsini