Come confezionare un corredo nuziale

Tramite: O2O 02/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il corredo nuziale è una tradizione che avanti da molti secoli: se prima, ad esempio nel settecento, la priorità delle figlie era di avere una buona dote ricevuta dalla propria famiglia, ormai da un po' si è superato il concetto di dote dando spazio al corredo nuziale. Questo, ha sicuramente perso il suo valore in senso antico e classico col passare dei decenni, ma è comunque considerato il primo passo che fa la madre verso la propria figlia: addirittura, alcune tradizioni vogliono che fin da bambine, devono avere tutto pronto per un eventuale matrimonio. Oggi, fortunatamente, con i tempi moderni si ricorre, oltre che al corredo anche a una sorta di lista nozze dove sono gli sposi stessi che decidono il proprio regalo. Scopriamo insieme come confezionare un corredo nuziale.

25

Corredo nuziale per la cucina

Il corredo nuziale per la cucina è uno dei tanti corredi che si è soliti regalare alle proprie figlie: si tratta di un set composto solo da materiale in stoffa in genere, per qualsiasi luogo che più avanti citeremo. In questo caso, il set sarà composto da due o tre tovaglie da tavola da mettere per le occasioni importanti come ad esempio le feste (natale, capodanno, pasqua), compleanni ed eventi importanti. Poi, si è soliti regalare dei grambiuli, delle presine e un centrotavola. Ovviamente tutto deve essere di ottima qualità. Inoltre, si possono aggiungere anche un set di posate, piatti e bicchieri: tutto dev'essere coordinato. Si possono aggiungere anche delle tovagliette per la prima colazione, delle strisce in stoffa e merletto più eleganti per gli ospiti, e così via.

35

Corredo nuziale per il bagno

Anche il corredo nuziale per il bagno è molto importante: la biancheria, innanzitutto, deve comprendere un set di asciugamani per gli sposi e per gli ospiti. Poi, si è soliti regalare anche dei set di tappeti per il pavimento, e le tende per la finestra del bagno. Quindi delle ciabatte per lei e per lui, dei tappeti per la prima e dopo la doccia.

Continua la lettura
45

Corredo nuziale per la camera da letto

Il corredo nuziale per la camera da letto è quello più completo e complesso. Potete essere molto liberi di comprare quello che vi piace, dal colore al tessuto. In linea generale, si regalano lenzuola, trapuntina, copriletto, piumone, coperte di lana. Alcune per la stagione invernale e altre per quella estiva.

55

Tessuti

Quando regalate un corredo nuziale del genere, ricordate che dovete fare una bella figura: non tanto con la propria figlia, ma con tutta la famiglia. Infatti, dovete scegliere prodotti con un prezzo elevato per garantire tessuti di ottima qualità, soprattutto per la camera da letto, ma anche per il bagno e la cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rendere shabby chic la biancheria del corredo

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come confezionare un abito copricostume

Cucito

Come confezionare dei polsini

Cucito

Come confezionare un costume da fatina

Cucito

Come Confezionare Cuffie E Cappellini Per Bambole