Come confezionare un costume da bagno economico

Tramite: O2O 23/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per realizzare il nuovo costume che sfoggeremo sulla spiaggia quest'anno, abbiamo bisogno di dare un'occhiata all'interno del nostro armadio alla ricerca di un vecchio vestito in lycra che non utilizziamo più, se questo non fosse possibile, possiamo acquistare uno scampolo di stoffa, sempre in lycra, della fantasia che preferiamo. Cerchiamo ora nel cassetto della biancheria e recuperiamo un vecchio reggiseno, l'ideale sarebbe un modello con le coppe rinforzate. Stendiamo il reggiseno sul tavolo ben aperto, appoggiamoci sopra il rettangolo di tessuto facendolo aderire il più possibile. Con l'aiuto degli spilli fissiamo il tessuto al reggiseno seguendo perfettamente le forme. Ricordiamoci di non tirare troppo la stoffa altrimenti una volta cucita si noteranno delle pieghe antiestetiche. Quando arriva la bella stagione e le temperature si alzano, l'unica cosa che si desidera è un bel tuffo in piscina o meglio ancora al mare. Ogni anno fa sempre molto piacere sfoggiare costumi nuovi al passo con la moda del momento, ma per avere un capo nuovo, non sempre è necessario acquistarlo, infatti è possibile realizzarlo a casa spendendo veramente pochissimo. Vediamo allora qualche consiglio su come confezionare un costume da bagno economico.

26

Occorrente

  • 1 reggiseno a coppe imbottite
  • scampolo di stoffa in lycra
  • 1 paio di slip elasticizzati
  • perline a nostro piacimento
  • spilli
  • forbici
  • macchina da cucire
36

In questo passaggio verranno lasciate fuori le fasce laterali che servono per allacciare il costume, a quelle penseremo più tardi. Prima di provvedere alla cucitura della stoffa, tagliamo le spalline, nel caso fosse necessario scuciamo la parte di stoffa alla quale sono attaccate. Provvediamo ora a cucire il tutto utilizzando la macchina da cucire.

46

Appoggiamo ora il reggiseno su di un foglio di carta da modelli, e ricopiamo fedelmente la sagoma delle fasce laterali, ritagliamo il modello e riportiamolo sulla stoffa. Fissiamole ora, con l'aiuto di spilli alle due coppe e con la macchina da cucire ancora un a volta provvediamo ad eseguire le cuciture.

Continua la lettura
56

Creiamo ora una piccola fascia in maniera da fissarla sul davanti del reggiseno, servirà come ulteriore decorazione. Applichiamo ora le due fasce che serviranno per allacciare il costume al collo. La parte superiore è terminata, occupiamoci ora degli slip. Anche per questa parte possiamo utilizzare un paio di slip elastici come base su cui lavorare. Scuciamo i lati in maniera da ricavare un unico pezzo, appoggiamolo sulla stoffa e con gli spilli fissiamo le due parti. Provvediamo poi a cucire il tutto insieme, ricordandoci che per il giro cosce dobbiamo utilizzare un punto a zig zag. Il costume è terminato, pronto per essere indossato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo simpatico bikini può essere realizzato sia con uno scampolo di tessuto nuovo, oppure utilizzando un vecchio vestito che ormai non indossiamo più

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Confezionare Un Perfetto Costume Da Puffetta

Cucito

Come creare un costume da bagno

Cucito

Come aggiungere la fodera al costume da bagno intero

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Cucito

Come confezionare un costume da ragazza pom pom

Cucito

Come realizzare un costume da bagno con fascia

Cucito

Come stringere un costume da bagno intero