Come confezionare un costume da fatina

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete confezionare alla vostra bambina un costume ricco di eleganza, fascino e magia, per carnevale o per una festa in maschera, realizzarne uno da fatina è l'idea migliore. Le più affascinanti sono le fatine del bosco, legate alla mitologia e alle storie fantasy. Ecco dunque come confezionare un costume da fatina.

27

Occorrente

  • Tessuto di maglina
  • Tessuto d'organza
  • Tessuto in tulle
  • Cartamodelli
  • Matita, metro, forbici
  • Velcro e seta
  • Stecche di plastica
  • Ago e filo
37

Realizzare il cartamodello del corpino

Per prima cosa c'è bisogno di realizzare il cartamodello del corpino. Dopo aver ricavato dalla maglina colorata le sagome del corpino, occorre rifinire con cura lo scollo davanti l'abito e quello di dietro, realizzando un piccolo orlo ripiegato e impuntato con ago e filo in tinta. Successivamente bisogna rifinire lo scalfo con il profilo raddoppiato, disponendo il lato rovescio e i margini verso l?interno; si cuce con ago e filo in tinta a punto cavallo. Intanto dal tessuto di organza, seta e tulle colorati, dovrai ricavare una sagoma di piccole foglie e fiorellini decorativi.

47

Decorare il corpino in maglina

Adesso è il momento di decorare il corpino in maglina: proprio nel centro di costume vanno applicate in modo elegante e coordinato delle perline in tinta e alcune paillettes inoltre metteremo anche le piccole sagome in tessuto, a forma di foglie e fiori del bosco, che abbiamo preparato precedentemente. Dopo aver completato la decorazione del corpino di questo costume, ci sarà bisogno di cucirne i fianchi. Per realizzare la piccola gonna, dopo aver tagliato la sagoma della balza interna di maglina, dovrai cucirei i tre petali che compongono la balza; poi andrai a cucire tre petali sul davanti e altri tre sul retro, congiungendoli alle estremità. Infine prepara la balza intermedia in tulle colorato; cuci i sei petali appena preparati, tutti insieme.

Continua la lettura
57

Infilare la balza esterna

Per concludere, dopo aver chiuso a forma di anello la baschina della gonna, dovrai infilare la balza esterna in organza e rifinire con cura tutti i petali che la compongono, facendo uso del punto cordoncino. Dopo aver finito di unire i diversi petali, dovrai fissarli ed arricciarli tra di loro con pochi punti. In seguito devi infila la balza di organza alla baschina e cuci la piccola gonna creata al corpino, col punto zig zag. Il tocco finale, fondamentale, sarà la realizzazione delle colorate ali da fata: per comporle ricavale da del tessuto velcro, poi cuci con cura tutti i bordi, inserisci due stecche di plastica semi-rigide e fissa bene il tutto, cioè chiudendo con ago e filo in tinta. Adesso potrai unire le piccole ali al costume, grazie ad una semplice impuntatura a filo.

67

Metodo alternativo

Un metodo un po' più semplice per confezionare un vestito da fatina, consiste nel prendere un vestitino della bambina e rivestirlo con del raso (ovviamente del colore scelto), lasciandolo un po' più lungo. Per quanto riguarda le maniche farle a campana con la stessa stoffa oppure con dei pizzi realizzare dei volant. Prendere il pizzo porlo intorno al giromanica e cucirlo con piccoli punti, intorno ai polsi; per quanto riguarda le rifiniture è possibile utilizzare dei nastrini, creando dei fiocchetti. Per quanto riguarda il cappello prendi del cartoncino, ritaglialo forma un cono e rivestilo della stessa stoffa del vestito. Incolla al di sopra una stellina, che puoi realizzare a mano direttamente su un cartoncino dorato oppure argentato. Fissala con un po' di colla a caldo sulla punta del cono, con gli stessi pizzi del vestito e rifinisci a piacere la parte del giro-testa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un costume da ragazza pom pom

Cucito

Come confezionare un costume da bagno economico

Cucito

Come confezionare un costume da locandiera

Cucito

Come realizzare un paio d'ali da fatina

Cucito

Come realizzare una gonnellina da fatina

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come realizzare un costume da Pokemon

Cucito

Come fare un costume da fiocco di neve