Come confezionare un costume da locandiera

Tramite: O2O 28/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La locandiera è una tipica figura del 700, che ha ispirato anche il Goldoni che ha scritto l'omonima opera. Di particolare effetto è tuttavia il suo costume, che ancora oggi viene apprezzato specie in occasione di feste o rappresentazioni teatrali. A tale proposito, ecco una guida su come confezionare un bellissimo ed originale costume da locandiera.

26

Occorrente

  • Tessuto color terra per la gonna
  • Tessuto bianco per la blusa
  • Tessuto color terra, tessuto cotone bianco
  • Elastico nero di 4-5 centimetri
  • Laccetto bianco di un centimetro
  • Fascia elastica nera per il bustino
  • Necessario per il cucito
  • Gancetti per il corpetto
36

Realizzare la gonna

Per iniziare conviene realizzare la gonna. Il tessuto da utilizzare è il cotone nei colori che più si adattano come il marrone, color terra bruciata o bordeaux. Acquistate un taglio di stoffa rettangolare di 1,20 circa di lunghezza (dipende dalla vostra altezza), venti centimetri servono per l'orlo sotto e per la cintura. Inoltre deve avere la doppia altezza, vale a dire il doppio della vostra circonferenza fianchi, meglio ancora se tre volte tanto.

46

Creare la blusa

Piegate il rettangolo esattamente a metà, dritto contro dritto, ed effettuate una cucitura dritta lungo tutto il lato aperto dal basso fermandovi a dieci centimetri sotto la vita. Inserite l'elastico aiutandovi con una spilla da balia per farlo scorrere nella coulisse fino a raggiungere l'apertura. Cucite insieme i due capi di elastico e finite di cucire il cinto della gonna. Indossate la gonna e prendete la misura per l'orlo alla base, tenendo conto dello stivaletto che calzerete, probabilmente sarà nero con le stringhe. Ripiegate la stoffa appuntate con gli spilli e cucite a mano lungo il perimetro a punti nascosti. A questo punto si procede con la creazione della blusa, per cui acquistate un tessuto bianco di cotone leggero e disegnate un modello su carta molto ampio rispetto alle vostre misure, come quello della foto e posatelo sulla stoffa ripiegata in due. Ora tagliate con le forbici tutto intorno al cartamodello avendo cura di lasciare un centimetro per le cuciture. Passate a macchina ambedue i lati della blusa e sulle spalle e procedete creando una coulisse intorno ai polsi e sullo scollo cucendo a macchina tutto il perimetro.

Continua la lettura
56

Assemblare il corpetto

A questo punto rimane soltanto da assemblare il vestito da locandiera creando per ultimo il corpetto. Che dovrebbe avere idealmente lo stesso colore della gonna o uno in netto contrasto cromatico. Per semplificare questa operazione acquistate una fascia elastica alta trenta centimetri circa che copra la cintura della gonna e arrivi al sotto al seno. Acquistate poi dei gancetti per la chiusura e cuciteli rispettivamente a destra e a sinistra. Il vestito da locandiera adesso è finalmente completo, e pronto per essere indossato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Confezionare Un Perfetto Costume Da Puffetta

Cucito

Come confezionare un costume da ragazza pom pom

Cucito

Come confezionare un costume da bagno economico

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come realizzare un costume da Pokemon

Cucito

Come fare un costume da fiocco di neve

Cucito

Come confezionare un abito da moschettiere

Cucito

Come confezionare un abito da vampiro