Come confezionare un cuscino rotondo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per rendere la casa bella ed accogliente, basta davvero poco. Difatti, le decorazioni che si possono ottenere con i vari accessori, sono davvero tante. Tuttavia, una soluzione semplice ed economica, consiste nell'affidarsi all'effetto dato dai tessili, ossia tende, copridivani e cuscini. Soprattutto i cuscini, si prestano alle più varie interpretazioni e, con poca spesa, aiutano a rendere più piacevole l'ambiente. Uno tra i modelli più semplici è quello rotondo, che può essere realizzato già con abilità basiche nel cucito. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come confezionare un cuscino rotondo.

26

Occorrente

  • Ago e filo in tinta
  • Stoffa colorata
  • Ovatta o vecchi stracci
  • Cerniera
36

Creazione del cuscino.

Anzitutto, scegliete un cotone colorato e robusto e stendete la stoffa su un piano da lavoro, piegata in due. Riportatevi sopra l’esatta circonferenza del cuscino, calcolando in più almeno due cm per la cucitura. Per non sbagliare le misure, potete utilizzare un cuscino che già possedete e che quindi si adatta per grandezza al vostro arredamento. Una volta fatto ciò, tagliate la stoffa lungo i segni di taglio dopodiché, diritto contro diritto, imbastite i margini di cucitura, lasciando libero lo spazio per la cerniera. Applicate ora la cerniera e, sempre diritto contro diritto, cucite a macchina le due parti del cuscino, iniziando da una parte dell'apertura e terminando dall'altra.

46

Decorazione del cuscino.

Adesso, tagliate la stoffa in eccesso sui margini per evitare antiestetici ingombri una volta rivoltato il cuscino. Successivamente, profilate i bordi per evitare che si sfilaccino, rivoltate il cuscino, stiratelo ed imbottitelo con uno strato di ovatta morbida, oppure se desiderate realizzare un metodo più economico, riempitelo di vecchi stracci di cotone. Un'altra alternativa, potrebbe essere quella di utilizzare un disco di gommapiuma, utile soprattutto se il cuscino dev'essere il più piatto possibile. Per decorare il cuscino, potete applicare dei bottoni sopra e sotto, in modo da fargli avere un aspetto quasi "trapuntato".

Continua la lettura
56

Conclusione del lavoro.

Utilizzando un ago lungo e del filo robusto (in gugliata doppia), annodate le estremità del filo al gambo del bottone, quindi inserite l'ago nel cuscino, uscendo dall'altra parte. In seguito, tagliate il filo, rimuovete l'ago ed annodate un secondo bottone. Arrivati a questo punto, tirate il bottone per schiacciare il cuscino e tagliate le estremità del filo. Un'altra possibilità, è trapuntate col solo filo, omettendo i bottoni. Trapuntare coi bottoni, servirà anche ad evitare che l'imbottitura si sposti. Adesso, non mi resta altro da fare che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata

Cucito

Confezionare un grazioso cuscino ricamato

Cucito

Come fare un cuscino con il punto croce

Cucito

Come fare un cuscino natalizio

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Come realizzare un cuscino

Cucito

Cucito

Come Confezionare Un Profilo Tubolare Per Il Tuo Progetto