Come confezionare un fiocco nascita in gomma crepla

Tramite: O2O 10/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo confezionare un fiocco nascita in un modo decisamente insolito ma non per questo raffinato, possiamo usare un materiale diverso dal classico raso. Infatti, è possibile acquistare la gomma crepla che è molto facile da lavorare, e ci consente quindi di modellarla anche per fare delle elaborazioni piuttosto particolari proprio come il suddetto fiocco nascita.

26

Occorrente

  • Fogli di gomma crepla
  • Righello e cutter
  • Forbici
  • Colla acrilica
  • Collante a caldo con pistola
  • Matita
36

La gomma crepla si ottiene a livello industriale dalla lavorazione di resine termoplastiche, e contiene dei carbonati di calcio. Il materiale è disponibile in comodi e pratici fogli rettangolari, più o meno simili al formato A4 della carta per stampa. Il taglio può avvenire in modo semplice, sia con le forbici che con un cutter, servendosi magari anche di un righello se si tratta di realizzare delle strisce con una sagoma perfetta.

46

Se dunque intendiamo sfruttare la gomma crepla per creare il fiocco nascita, possiamo acquistarla nei colori che preferiamo, e persino nelle classiche tonalità celeste e rosa che annunciano rispettivamente la nascita di un maschietto o di una femminuccia. Una volta che abbiamo a portata di mano questo materiale, con una matita disegniamo la sagoma del fiocco da realizzare, e volendo possiamo anche sezionarlo in più parti, creando ad esempio una rosellina, dei nastrini da apporre come pendant sui due lati, coccarde e persino dei fregi decorativi o scritte. Dopo aver ottemperato a ciò, non ci resta quindi che agire con calma e precisione sui contorni delle sagome, e ritagliarle man mano mettendole da parte. A questo punto procediamo come indicato nel passo successivo, ovvero con l'assemblaggio di tutti i pezzi di gomma crepla, e con le tecniche di incollaggio maggiormente indicate per questo tipo di materiale.

Continua la lettura
56

Per fissare tra loro i vari pezzi di gomma crepla appena ritagliati, possiamo usare sia della colla acrilica che quella a caldo, che in genere si applica con delle pistole specifiche. In tutti casi dopo aver incollato la rosellina centrale che rappresenta il fulcro del fiocco, procediamo con il lavoro fissando poi i due nastrini laterali. Infine il tutto lo teniamo sotto pressione, magari usando un ferro da stiro per pochi minuti, per essere sicuri che tra le parti avvenga la fusione in modo tale da garantirci una certa resistenza. Alla fine del lavoro, possiamo decorare il fiocco con dei fregi ricavati ovviamente sempre dalla gomma crepla, così come il nome di battesimo del nascituro e la data del lieto evento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una rosa con la gomma crepla

Altri Hobby

Come fare una fiocco nascita ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un fiocco di tulle

Altri Hobby

Come realizzare stampi in gomma siliconica

Altri Hobby

Come confezionare in casa le bomboniere

Altri Hobby

Come confezionare una bottiglia di vino per bomboniera

Altri Hobby

Come confezionare un abito da Papa

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno