Come confezionare un gilet in feltro

Tramite: O2O 28/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il feltro è una stoffa realizzata in pelo animale. Non è un tessuto, ma viene prodotto con l'infeltrimento delle fibre.
Di solito, viene utilizzata la lana cardata di pecora, ma può essere usato qualsiasi altro tipo di pelo come quello di lepre, coniglio, castoro, lontra, capra e cammello.
La sua caratteristica principale è, senza dubbio, la sua impermeabilità.
Le fibre vengono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e manipolate (battute, sfregate, pressate) fino a ottenerne, con processi meccanici e chimici, l'infeltrimento. La loro legatura inoltre, è data dalla compenetrazione delle microscopiche squame corticali che rivestono la superficie dei peli. Il processo è progressivo e irreversibile.
Il feltro tradizionale è del colore dei peli usati, ma si può pensare di colorato utilizzando lana tinta in fiocco. Nei tempi antichi, il feltro veniva usato dai Greci e dai Romani per la confezione di abiti, copricapi, mantelli. Ma non indugiamo oltre, nei passi a seguire infatti, andremo a vedere insieme come confezionare un gilet in feltro.

27

Occorrente

  • Feltro
  • cartamodello
  • gessetto da sarto
  • metro
  • spilli
  • forbici
  • bordino di seta
  • ago e filo
37

Disegnare il modello

Prima di iniziare a confezionare il nostro gilet, dobbiamo procurarci un bel po' di feltro. Per la quantità necessaria, bisogna rivolgersi al negoziante, che ci saprà di sicuro consigliare al meglio. Possiamo tranquillamente acquistarlo del nostro colore preferito. Successivamente, sul piano di lavoro, stendiamo la carta e disegniamo un modello di gilet, anche copiato da una rivista di moda, inserendo le nostre misure. Si tratterà della prima metà (davanti) del gilet. Fissiamolo sul feltro con degli spilli e tracciamone i bordi con un gessetto da sarto.

47

Ritagliare il modello

Ora togliamo il modello di carta, giriamolo, fissiamolo sul feltro e ricaviamo anche la seconda parte del gilet nello stesso modo. Ritagliamo dunque, le due forme lasciando un margine di un centimetro per le cuciture. Successivamente, dovremo ricavare anche la parte dietro. Quindi disegniamo sulla carta il modello, sempre riportando le misure adatte alla nostra taglia, esattamente come abbiamo fatto nel modello precedente.

Continua la lettura
57

Cucire il modello

Quando avremo ottenuto tutte le parti del nostro gilet di feltro, non ci resterà altro da fare che unirle cucendole insieme. Se non possediamo una macchina per cucire possiamo imbastire anche a mano, altrimenti muniamoci di macchina da cucire e uniamo dal rovescio tutte quante le parti. Infine, con il bordino in seta orliamo, con dei piccoli punti a mano, tutti i bordi: il collo, il giro manica ed il bordo sottostante. A piacere, possiamo decorare il gilet con dei bottoni, oppure chiuderlo in vita con un cinturone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere un' impuntura ordinata, è preferibile scegliere il filo dello stesso colore del feltro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un gilet in lana

Cucito

Come cucire un gilet a due punte

Cucito

Come realizzare un gilet di jeans

Cucito

Come fare un gilet estivo

Cucito

Come fare un gilet giallo con le tasche

Cucito

Come fare un gilet senza cuciture

Cucito

Come realizzare un gilet lungo per lei

Cucito

Come ricavare un gilet da un vecchio vestito