Come confezionare un grembiule da cuoco

Tramite: O2O 31/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete la passione per la cucina ed amate passare molte ore ai fornelli preparando tanti deliziosi manicaretti? Amate cucinare piatti raffinati ed eleganti per i vostri ospiti più esigenti? Oppure siete dei cuochi alle prime armi ed amate cimentarvi tra pentole e padelle sperimentando abbinamenti alimentari molto fantasiosi? In ogni caso, se la cucina è il vostro territorio vi vengo incontro insegnandovi in maniera molto semplice e veloce come confezionare un bellissimo grembiule da cuoco. Molti di voi potrebbero obbiettare che un grembiule da cuoco non è molto caro e quindi si potrebbe acquistare senza problemi, ma perché rinunciare al piacere di confezionare qualcosa con le vostre mani? Pensate alla faccia stupita dei vostri amici quando verranno a cena da voi: oltre ai buonissimi piatti potranno ammirare anche il vostro grembiule confezionato in casa. Mica male come idea, vero? Un bel grembiule da cuoco, inoltre, potrebbe anche essere una bellissima ed originale idea regalo per una persona cara come un amico o un parente. Cosa ne pensate? Siete pronti ad incominciare?

26

Occorrente

  • Uno scampolo di puro cotone bianco alto un metro e largo novanta centimetri, ago, filo bianco, forbici, ferro da stiro, un metro da sarta, un nastro bianco di cotone lungo almeno un metro
36

Tagliare il tessuto

Prima di iniziare la creazione del grembiule da cuoco, dovete scegliere il tessuto che volete usare. Per questo modello, se desiderate confezionare un grembiule da cuoco quasi professionale, vi consiglio di acquistare uno scampolo di cotone di colore bianco, senza nessun disegno o dettaglio colorato. Per un grembiule da adulto occorre un tessuto alto un metro e largo novanta centimetri. Tagliate la stoffa con un paio di forbici da sarta, facendo attenzione a proseguire in maniera dritta. Se potete, chiedete ad un amica di tenervi il tessuto teso mentre voi lo tagliate.

46

Cucire i bordi

Quando avete tagliato la stoffa, effettuate un piccolo bordo in tutto il perimetro del grembiule, per evitare che si sfilacci. Per facilitare questo lavoro vi consiglio di inumidire tutto il bordo del tessuto, fare una piega di circa mezzo centimetro e passare il ferro da stiro, in modo da fermare la piega appena ottenuta. Quando avete cucito tutto il perimetro, fermate il filo con un paio di punti di traverso.

Continua la lettura
56

Terminare il grembiule

Quando il vostro grembiule da cuoco è pronto, non vi resta che passare allo step finale: prendete un nastro lungo almeno un metro ed alto un centimetro, tagliatelo esattamente a metà e cucite i due lembi sui lati del grembiule, nella parte alta. I due nastri ottenuti serviranno per legare il grembiule quando viene indossato. Ecco pronto un bel grembiule da cuoco confezionato in casa. Cosa aspettate a sporcarlo cucinando tanti piatti squisiti?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aumentate o diminuite le misure dello scampolo adattandolo al corpo della persona che deve indossare il grembiule. Le misure che vi ho indicato sono per una persona adulta di media corporatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un vestito da cuoco

Cucito

Come cucire un grembiule per San Valentino

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina babbo Natale

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Cucito

Come fare un grembiule natalizio

Cucito

Come fare un grembiule

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule