Come confezionare un kilt scozzese

Tramite: O2O 30/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il termine kilt s'intende la tipica gonna scozzese, un indumento maschile che ha origini molto antiche e che per tradizione viene utilizzato tutt'oggi nel folklore come abito da cerimonia. Veniva utilizzato in colori e motivi diversi come distintivo della famiglia di appartenenza e il suo disegno a quadri tartan lo portava ad essere principalmente in lana. Pare che abbia origine per un'idea di un imprenditore inglese che, osservando il lavoro degli operai taglialegna, ebbe un intuizione: semplificare il vestiario di quei lavoratori per rendere i vestiti meno ingombranti e per facilitarne quindi i movimenti. Ecco come confezionare un kilt scozzese.

26

Occorrente

  • Filo da imbastitura
  • spilli
  • forbici
36

Prendere le misure

Tenete presente che ogni piega è la sovrapposizione di tre strati di tessuto. Quindi misuriamo il giro vita dal punto più stretto del busto, il giro del bacino, tramite il metro ed infine la lunghezza della gonna.
La prima cosa da fare sarà tagliare il tessuto tenendo conto che se la profondità delle pieghe è il doppio della loro larghezza dovrete moltiplicare per tre l'esatta misura del bacino. Alla lunghezza infine aggiungete 1 centimetro per la cinta in vita e 6 per l'orlo.
Ricordate che tutte le giunte fra i teli dovranno ricadere all'interno di una delle pieghe, in modo da poter restare ben nascoste.
A questo punto dovrete prendere i due teli dalla parte diritta e piegare all'interno il margine di uno dei due seguendo la linea mediana della piega stessa. Fatto ciò, sarà importante far coincidere tale parte con la corrispondente dell'altro telo. Aiutatevi con gli spilli per far combaciare il disegno.

46

L'orlo e le pieghe

Fate ben attenzione alla cucitura situata all'interno della piega, bisognerà agire con cautela, evitando ad esempio di stirare i margini aperti. Concentratevi sulla cucitura aperta nell?orlo sin dove si ripiega. In questo preciso punto, con le forbici in mano intacchiamo sino a 3 mm dalla stessa cucitura eseguita a macchina ed il gioco è fatto.
Rifinite l'orlo.
Il tessuto deve essere dalla parte del diritto con la vita rivolta nella vostra direzione, quindi, dal lato destro ripiegherete su se stesso il tutto, affinché sia la piegatura che il disegno combacino. A questo punto imbastirete il margine. Rifinite il tutto stirando con un panno umido.

Continua la lettura
56

Rifiniture

Per rifinire la cintura bisognerà tagliare una striscia di tessuto alta cm 5 più 3 di margine e di lunghezza pari a quella del giro vita.
Ripiegate la striscia in due per tutta la lunghezza e fate una cucitura a macchina ai due estremi. Imbastite al diritto la cintura e la gonna.
Rifinite ed applicate i ganci. Il primo andrà messo al margine della sovrapposizione interna e fungerà da sostegno mentre il secondo al margine di quella esterna che avrà il compito preciso di chiudere la gonna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un cartamodello per il kilt

Cucito

Come appoggiare un modello sul tessuto scozzese

Cucito

Come realizzare un cappello scozzese

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto scozzese tricolore

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come confezionare un abito copricostume