come confezionare un libro a forma di fisarmonica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alcune volte ci può capitare di perdere molto tempo alla ricerca della carta adatta per poter confezionare un regalo per i nostri amici o parenti, ma se vogliamo che questa confezione risulti davvero particolare e diversa dal solito, potremmo provare a realizzarla direttamente con le nostre mani. Attraverso questo tutorial, in particolare, vedremo come bisogna procedere per riuscire a confezionare correttamente un libro a forma di fisarmonica. Dato che il pacchetto è già originale di suo, è consigliabile scegliere una carta regalo semplice e preferibilmente in tinta unita.

27

Occorrente

  • Carta da regalo
  • Nastro adesivo trasparente
37

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarci la carta da regalo e per farlo ci basterà recarci in una qualunque cartoleria o presso un centro commerciale. Una volta fatto questo possiamo finalmente iniziare a impacchettare il nostro libro. Il foglio ideale per questo tipo di impacchettatura è in tinta unita, oppure con delle piccole e semplici decorazioni. In ogni caso, deve essere disegnato su tutti e due i lati, quindi sia fronte che retro. Una volta scelta la carta, tagliamo in essa un rettangolo che sia grande più del doppio delle dimensioni del libro da confezionare. Posizioniamo quindi il volume su di esso e cominciamo a piegare tenendoci a 7 cm dal margine sinistro del foglio, quindi ripieghiamolo a 2 cm dal bordo.

47

A questo punto, partendo dalla bordatura dei 2 cm precedentemente eseguita, cominciamo a piegare a fisarmonica il foglio per una larghezza complessiva di circa 10 cm. Eseguiamo le pieghe della stessa dimensione e facciamolo in maniera molto precisa. Pieghiamo poi 5 cm dal margine destro del foglio. Successivamente, ripieghiamo nella parte inferiore del foglio altri 2 cm a partire dal bordo. Infine stiriamo per bene con le mani tutte le linee di piegatura.

Continua la lettura
57

Quello che dobbiamo fare ora è rovesciare il foglio e riporre di nuovo il libro al suo centro. A questo punto possiamo procedere col piegare la parte destra e successivamente quella sinistra. Fissiamo le giunture con un po' di nastro adesivo trasparente, cercando di nasconderlo bene tra le piegature. Pieghiamo poi all'interno lungo i bordi le parti laterali, quindi ripieghiamo e fissiamo il bordo inferiore al di sotto di quello superiore di entrambi i lati del pacchetto.

67

Come avrete capito, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a confezionare correttamente un libro a forma di fisarmonica. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo proposito, per svitare di rovinare la carta, si può prima effettuare una prova utilizzando un foglio di carta semplice: in questo modo potremo renderci conto delle difficoltà e correggerle.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una carta in tinta unita che sia dello stesso colore su entrambi i lati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una fatina a fisarmonica

Bricolage

Come realizzare un album portafotografie decorativo a fisarmonica

Bricolage

Come realizzare un portadocumenti a fisarmonica

Bricolage

Come realizzare i festoni a fisarmonica

Bricolage

Come Creare Un Archivio Con La Copertina Rigida Di Un Libro

Bricolage

Come Costruire Un Libro Pop Up

Bricolage

Come Trasformare Un Libro In Un Portagioielli

Bricolage

Come confezionare i regali in modo creativo e green