Come confezionare un manichino di cartone

Tramite: O2O 05/02/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chissà quante volte vi è venuto il desiderio di possedere un manichino per appendervi giacche, maglie e camicette! Può essere comodamente utilizzato per accostare velocemente i modelli ed i colori degli di abiti, per trovare velocemente i giusti abbinamenti. Inoltre, può eventualmente rappresentare un simpatico e originale complemento d'arredo per personalizzare una camera da letto giovane e moderna, oppure per dare un aspetto maggiormente grazioso ad una stanza-armadio. Si tratta però di un elemento piuttosto costoso, e solitamente viene venduto soltanto in specifici punti vendita per gli arredi dei negozi. Ma una soluzione esiste: nella guida che state per leggere vi spiegheremo come lo potrete confezionare utilizzando del cartone rinforzato con il polistirolo.

28

Occorrente

  • Cartone
  • polistirolo
  • cutter
  • archetto per polistirolo
  • trapano e punta adatta
  • carta vetrata fine
  • bastone di legno pesante
  • base tonda
  • colla a caldo
  • carta adesiva
  • pennarello scuro
  • colore acrilico senza alcool
  • pennello
38

È certamente consigliabile accontentarsi di un manichino molto semplice, senza pretendere di creare un elemento degno della vetrina di una lussuosa boutique. Il risultato finale sarà comunque di grande effetto e probabilmente le vostre amiche vorranno copiare la vostra idea. Innanzitutto, per semplificarvi le cose scegliete di realizzare un busto privo di arti, quindi, recatevi in un Centro ben fornito per lavori di bricolage e acquistate un pannello di ampiezza adeguata in spesso cartone, una tavola di uguale grandezza di polistirolo, una pesante base tonda in legno pieno spessa circa 5/6 cm ed un bastone da sfruttare come supporto (va benissimo quello per scope).

48

Ora, se avete buona dimestichezza con la matita, create sul cartone la sagoma della figura umana (maschile o femminile, secondo le vostre esigenze), eventualmente con linee decisamente stilizzate. Se invece non avete molta esperienza nel disegno, non dovete preoccuparvi: navigando sul web si possono trovare molti esempi di figure umane con le varie misure indicate in scala. Eventualmente potete anche scaricare un'immagine suddividendola successivamente in tanti quadrati, servendovi poi di questi ultimi per regolarvi con le dimensioni del soggetto da ingrandire.

Continua la lettura
58

Con un cutter a lama ben affilata ritagliate la figura disegnata sul cartone, poi sistemate la sagoma così ottenuta sul polistirolo e con un pennarello scuro riportate ogni contorno; tagliate quindi una seconda sagoma e incollatela a quella precedente con un consistente strato di colla vinilica. Fate essiccare perfettamente tutto quanto e con carta vetrata finissima regolate bene lo spessore dei bordi, poi, con un pennello morbido e un colore acrilico della tinta desiderata, dipingete la vostra opera lasciandola asciugare bene.

68

Nel frattempo provvedete a realizzare il piedistallo: con il trapano ed una punta adatta, praticate nel centro della base in legno dei piccolissimi buchi, quindi create poco a poco un foro unico in cui va inserito il bastone, forzandolo leggermente. Ora mettete della colla a caldo nell'incavo e collocatevi l'asta di legno, poi fate asciugare tutto quanto: servendovi dell'archetto, create una scanalatura sul polistirolo e incollatevi metà bastone: fate essiccare bene il collante e come elemento di rinforzo, usate anche delle strisce di robusta carta plastificata adesiva in tinta. Ecco fatto: il vostro capolavoro adesso è pronto!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un manichino su misura

Bricolage

Come confezionare dei fiori di confetti

Bricolage

Come Costruire Delle Ali Di Cartone Da Pipistrello

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come confezionare le bomboniere per la laurea

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone