Come confezionare un pantalone per la Barbie

1/8 – Introduzione

Il sogno di molte bambine non è solo quello di possedere una Barbie, ma anche quello di poter disporre di un suo ricco guardaroba: cambiarle spesso abito passando magari da una tutina da jogging ad un sofisticato abitino da sera, può trattarsi di un gioco veramente appassionante! Si tratta però di vestitini piuttosto costosi, inoltre, essendo molto piccoli e piuttosto delicati, spesso vengono smarriti, mentre a volte si scuciono o purtroppo si strappano. Vi piacerebbe risparmiare qualche discreta somma di denaro realizzando con le vostre mani qualche abitino? Continuate la lettura: vi spiegheremo come confezionare un elegante pantalone per la Barbie.

2/8 Occorrente

  • Stoffa sottile, elastico tubolare, passamaneria alta 1 centimetro, filo, ago, spilli, forbici

3/8 – Reperire il tessuto adatto

Innanzitutto, cercate in casa un pezzetto di tessuto, ricavandolo eventualmente da una vecchia maglietta di cotone o camicetta fuori moda e inutilizzata, oppure da un qualsiasi altro capo ormai accantonato. Ricordate però di utilizzare stoffa piuttosto sottile, poiché dovendo confezionare un indumento di piccolissime dimensioni, è molto più facile da maneggiare. In merceria acquistate dieci centimetri di sottile elastico tubolare, venti centimetri di passamaneria alta un centimetro (scegliendola adatta al colore della stoffa) e del filo in tinta. Munitevi poi di un ago, di qualche spillo e di un paio di forbici bene affilate.

4/8 – Disegnare il modello sulla stoffa

Mettete la stoffa sul piano di lavoro, disponendola doppia e dal rovescio. Coricatevi accanto la Barbie per orientarvi con le misure, quindi disegnate a matita o con un gessetto, la sagoma di un pantalone piuttosto ampio: tenete infatti presente che il capo deve essere indossato comodamente; inoltre, dopo aver stabilito l’ampiezza e la lunghezza dell’indumento, calcolate anche mezzo centimetro in più ai lati per le cuciture relative alle gambe e un centimetro in più sia per l’orlo e sia per il punto vita: dovrete successivamente inserirvi il sottile elastico.

5/8 – Effettuare taglio e cucitura del tessuto

Dopo aver fermato il tessuto con alcuni spilli, tagliatelo seguendo i contorni precedentemente disegnati, ma abbiate l’accortezza di utilizzare forbici perfettamente affilate. Eseguite le cuciture lungo le gambe del pantalone praticando punti piccolissimi e facendo attenzione a non tirare troppo il filo per non creare parti arricciate: il tessuto deve infatti rimanere sempre fluido. Effettuate l’orlo in fondo e praticate una cucitura in alto, indispensabile per creare lo spazio in cui inserire comodamente il piccolo elastico tubolare: lasciate quindi una piccola parte scucita, infilate l’elastico in vita (aiutandovi con una spilla da balia) e cucitene saldamente le estremità. Infine chiudete l’apertura con qualche piccolo punto.

6/8 – Decorare il pantalone con la passamaneria

Il pantalone per la Barbie è quasi completato, dovete soltanto provvedere ad aggiungervi una raffinata decorazione. Girate l’indumento dal dritto e tagliate due pezzi di passamaneria da applicare ai bordi con piccolissimi punti: orlate quindi la parte finale delle due gambe aggiungendo un raffinato tocco di eleganza al capo; infine, con ferro caldo e panno umido, stirate l’indumento e fate una prova vestendo la Barbie: la bambola della vostra bambina sarà sicuramente elegantissima.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se volete evitare che vestitini della bambola si sfilaccino, potete fermare i bordi interni con poca colla vinilica da stendere con un pennellino: potete poi lavare i vestiti senza che essa si sciolga, basta lasciarla essiccare perfettamente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata