Come confezionare un papillon

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un papillon generalmente viene abbinato ad un abito formale, ad esempio lo smoking. Si può legare attorno al collo oppure fissare alla camicia utilizzando un'apposita clip; il loro prezzo è inferiore rispetto a quello di una cravatta. Leggendo il tutorial si possono avere delle indicazioni su come è possibile confezionare un papillon con le proprie mani. Si può utilizzare la macchina da cucire, ma bisogna prestare la massima attenzione quando si ritaglia il cartamodello.

28

Occorrente

  • Due metri di stoffa per il papillon
  • Un metro di seta per l'imbottitura
  • Cartoncino bianco
  • Matita bianca da sarta
  • Forbici ben affilate
38

Selezionare la stoffa

Per confezionare un papillon è fondamentale acquistare il relativo cartamodello. Si può trovare presso un negozio che vende materiale per sartorie. In alternativa si può fare una ricerca su internet. È opportuno andare sul web per trovare l'immagine del papillon che si desidera e stamparla. Oltre al cartamodello bisogna comprare anche due metri di tessuto. Successivamente si devono selezionare le decorazioni preferite e scegliere una stoffa dalla tinta unita. All'interno del papillon deve esserci circa un metro di stoffa di seta; il colore e lo stile dipendono dai propri gusti.

48

Ritagliare il modello

A questo punto si devono posizionare entrambe le porzioni del cartamodello su un cartoncino bianco. Poi, utilizzando un paio di forbici bisogna ritagliare la sagoma che corrisponde al papillon sul cartone. Successivamente si deve mettere sulla parte superiore del tessuto; poi, si riprende il cartoncino e si taglia una seconda parte di cartamodello. In questo modo non si rovina il pezzo acquistato. Per confezionare un papillon bisogna tracciare la sagoma della prima parte del modello sulla stoffa con una matita bianca da sarta. In seguito si ritaglia il tutto con le forbici. Bisogna agire con la massima precisione per evitare errori. Lo stesso procedimento va eseguito con la seconda parte del cartamodello.

Continua la lettura
58

Congiungere il papillon

Ora bisogna congiungere e cucire entrambe le porzioni del papillon. Per fare questa operazione bisogna utilizzare un filo della stessa colorazione del tessuto. Si devono posizionae i vari tasselli e fissare al posto giusto. Poi, si devono cucire e piegare i bordi verso il rovescio del tessuto di circa mezzo centimetro. Si può anche decidere di lasciare una piccola apertura per imbottire il papillon. A questo punto si deve mettere il cartamodello sul tessuto e ritagliare la seta. Bisogna appiattire quest'ultima e metterla nel papillon con una matita oppure un cacciavite molto sottile. Non bisogna danneggiare la seta per nessun motivo; poi, si deve ricucire l'apertura del papillon. In seguito si può indossare tranquillamente.

68

Creare l'interfaccia del papillon

Un altro modello di papillon, può essere realizzato stampando l'immagine senza ridimensionarla. Taglia il disegno alla lunghezza desiderata in base alle misure indicate dalle linee nere. Queste linee indicano le dimensioni del collo / colletto di chi lo indossa. Quindi legare insieme i due pezzi in modo da ottenere un singolo pezzo. Per i migliori risultati, assicurarsi di stirare il tessuto prima di tagliarlo per eliminare eventuali pieghe che potrebbero causare bolle d'aria durante l'applicazione dell'interfaccia. Usare il disegno per ritagliare 4 pezzi dal tessuto e 2 pezzi dall'interfaccia. A questo punto si otterranno 4 pezzi del modello, 2 dei quali stirati all'interfacciamento e 2 senza. Prendere 2 dei pezzi abbinati e cucire insieme i lati giusti alle estremità, lasciando un margine di cucitura di ¼. Usando un margine di cucitura ¼, cucire attorno al perimetro del papillon. Assicurarsi di lasciare una fessura di 3-4 centimetri aperta al centro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non ridimensionare l'immagine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una cravatta in un papillon

Cucito

Come realizzare un papillon per cani

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come confezionare un abito copricostume

Cucito

Come confezionare dei polsini

Cucito

Come confezionare un costume da fatina