Come confezionare un runner per il tavolo

Tramite: O2O 04/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vedere una tavola vuota, che sia un tavolo da cucina o da sala da pranzo, non fa un bellissimo effetto, ma per fortuna per decorare la propria tavola basta veramente solo un pizzico di fantasia e magari un po' di stoffa! Non è necessario, infatti, coprire interamente il tavolo con una tovaglia, può risultare sufficiente, e forse anche esteticamente più accattivante, un semplicissimo runner, da sistemare in lunghezza o in larghezza sulla propria tavola.
In questa sintetica e facilissima guida andremo a vedere come confezionare un runner per il vostro tavolo, senza troppi sforzi e fatica: un vero gioco da ragazzi!

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Gessetto da sarta
  • Spilli
  • Forbici
  • Carta da modello
  • Filo per cucire
  • Macchina da cucire
  • Metro da sarta
  • Asse da stiro
  • Ferro da stiro
36

Prendere le misure ed acquistare il materiale

Per prima cosa dovrete procurarvi tutto il materiale occorrente per il progetto: della stoffa (del colore e del materiale preferito e che dipende anche dal tipo di tavolo e/o anche dal tipo di arredamento della vostra casa), un gessetto da sarta, degli spilli, delle forbici, della carta da modello, del filo per cucire, una macchina da cucire, un metro da sarta, un ferro ed anche un asse da stiro. Il nostro consiglio è di acquistare un tessuto lavabile, meglio ancora se antimacchia, cosicché da evitare che si sporchi durante la lavorazione o che al limite possiate inserire in lavatrice e farlo tornare splendente.
Prima di acquistare la stoffa, sarà bene, inoltre, misurare precisamente il vostro tavolo e acquistare un po' di stoffa in più. Se, ad esempio, il vostro tavolo misurasse 100x70 cm circa e desideraste realizzare un runner da posizionare per tutta la lunghezza del tavolo e che scenda lungo i bordi per dieci centimetri per lato, dovreste acquistare della stoffa per 140x90 cm circa.

46

Creare il cartamodello e ritagliare la stoffa

Passate ora a ritagliare la vostra stoffa. Consigliamo di utilizzare della carta da sarta, quella che si usa proprio per i cartamodelli, e ritagliarla della misura che dovrà avere il vostro runner, ad esempio 120x70 cm circa. A questo punto, posizionate il vostro modello sulla stoffa e col gessetto da sarta segnate il perimetro e tirate le linee. Aiutandovi poi col metro da sarta e una riga, tracciate due linee parallele a distanza di mezzo cm l'una dall'altra che andrete poi a risvoltare e cucire per fare l'orlo!
Ritagliate la vostra stoffa lungo la linea più esterna appena tracciata. Una volta fatta questa operazione, posizionate il vostro runner sull'asse da stiro, rivoltate il bordo esterno verso la prima linea, puntate con alcuni spilli e, aiutandovi con il ferro da stiro, stirate la piegolina in modo che rimanga ferma. Ripetete l'operazione verso la seconda linea tracciata in precedenza. A questo punto avrete creato un orlo che dovrete procedere ad imbastire per poi passarlo a macchina.

Continua la lettura
56

Cucire l'orlo e rifinire il lavoro

Prendete quindi ago e filo e cominciate facendo l'imbastitura dell'orlo del vostro lavoro. Una volta terminata questa fase, utilizzate una macchina da cucire e del filo dello stesso colore della stoffa scelta, per fare in modo che la cucitura si veda il meno possibile. Iniziate a ripassare la cucitura dell'orlo, precedentemente imbastita, con la macchina da cucire. Una volta terminato, stirate nuovamente il vostro runner per eliminare eventuali pieghe e difetti e posizionatelo sulla vostra tavola. Ornate con un vaso di fiori o un elegante centrotavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate stoffe lavabili o magari anche antimacchia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un runner con i centrini di pizzo

Cucito

Come realizzare un runner

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare le tovaglie

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come confezionare una casacca con una sola cucitura

Cucito

Come confezionare un abito copricostume