Come confezionare un sacchetto di stoffa per tenere tutto in ordine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Appare fondamentale una buona organizzazione all'interno di armadi e cassetti, per avere sempre ciò che cerchiamo sotto mano. Esistono molti accessori che ci possono venire in aiuto allo scopo di mantenere in ordine le nostre cose, ma se vogliamo realizzare qualcosa di unico e molto personale, l'idea suggerita di seguito è sicuramente la soluzione migliore. Nella seguente guida, passo dopo passo, forniremo alcuni preziosi consigli su come confezionare un sacchetto di stoffa per tenere tutto in ordine.

27

Occorrente

  • scampolo in tela di cotone
  • spilli
  • forbici
  • righello
  • matita
  • tela aida
  • cotoni per ricamo
  • aghi da ricamo
37

Prima di cominciare il lavoro facciamo chiarezza su quali oggetti vogliamo riporre all'interno dei sacchetti che andiamo a realizzare. Prendiamo un foglio di carta da modelli e con il righello e una matita realizziamo un rettangolo. Le misure devono per forza di cose essere ricavate dagli oggetti che vogliamo custodire all'interno del sacchetto. Una volta pronto il rettangolo, con le forbici ritagliamolo. Appoggiamo ora il modello su di uno scampolo di tela, appuntiamo il perimetro con alcuni spilli in maniera che non si possa muovere. Alle misure ricavate, aggiungiamo due centimetri per le cuciture. Una volta ricavate le due metà possiamo provvedere a cucirle, sulla parte rovescia del tessuto, ma solo su tre lati.

47

Per quanto riguarda invece la parte superiore, provvediamo prima a fermare l'orlo con gli spilli poi possiamo procedere con la cucitura. Ricordiamoci di lasciare aperto un lato in maniera da far passare un nastrino per la chiusura. Quando il sacchetto è terminato, mettiamolo un momento da parte e dedichiamoci a realizzare il ricamo su tela aida. Come motivo da ricamare, possiamo scegliere qualsiasi soggetto a seconda dei nostri gusti ed esigenze. Una volta trovato ciò che più ci soddisfa, prendiamo il modello e cominciamo il lavoro di ricamo.

Continua la lettura
57

Quando anche il ricamo è pronto, possiamo pensare di attaccarlo al sacchetto. Prima però può essere opportuno lavare in acqua tiepida, sia il sacchetto che il ricamo, in questo modo impediamo alla stoffa di restringersi nel lavaggi futuri. Una volta che entrambi sono ben asciutti, con il ferro eliminiamo eventuali pieghe. Finito possiamo cominciare il montaggio sul sacchetto. Ora non rimane altro che inserire un nastro all'interno dell'orlo superiore del sacchetto. Prendiamo il nastro che abbiamo scelto di utilizzare, tagliamolo alla misura indicata. Con una spilla da balia appuntata all'estremità del nastro, facciamolo passare all'interno dell'orlo. La preparazione di questo bellissimo ed utilissimo sacchetto di stoffa è così giunta al termine.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un sacchetto porta confetti

Bricolage

Come realizzare il sacchetto renna

Bricolage

Come Realizzare Un Sacchetto Portafortuna Per L'Auto

Bricolage

Come realizzare un sacchetto per il sottovuoto

Bricolage

Come Creare Un Simpatico Sacchetto Merenda

Bricolage

Come fare un sacchetto portatutto con coniglietto

Bricolage

Come confezionare i regali in modo creativo e green

Bricolage

Come confezionare dei fiori di confetti