Come confezionare una casacca con una sola cucitura

Tramite: O2O 11/05/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La casacca è il capo d'abbigliamento che più si abbina a pantaloni e gonne, da sfruttare in qualsiasi occasione. Naturalmente può prevedere la manica lunga o corta a seconda dei gusti. Anche il tessuto varia; si va da quello più leggero tipo chiffon a quello leggermente più doppio come il cotone o la lana se dobbiamo indossarla nel periodo invernale. Anche l'ampiezza della casacca può variare a seconda dell'abbinamento; infatti, troviamo quella più ampia da mettere con dei fuseaux, o più marcata se invece si decide di indossarla con una gonna. Tuttavia, cucire una casacca non richiede grandi doti per chi ha un minimo di dimestichezza con ago e filo. In riferimento a ciò, la seguente guida vi fornirà degli utili suggerimenti su come confezionare una casacca con una sola cucitura.

27

Occorrente

  • Cartamodello
  • Stoffa
  • Gessetto
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Fettuccia
37

Procurare un cartamodello

Innanzitutto dovete procurarvi un cartamodello (modello in carta) della casacca, dritto e senza maniche, reperibile facilmente in una merceria o allegato a riviste specializzate acquistabili in qualsiasi edicola. Anche sul web tuttavia si possono trovare dei tutorial con annessa la sagoma da ingrandire e poi stampare. In genere il cartamodello è composto da due pezzi, uno corrispondente alla porzione anteriore della casacca e un altro a quella posteriore. Fatto ciò, scegliete anche la stoffa che preferite ovvero colorata, a tinta unita o con delle stampe floreali, e valutate anche il quantitativo necessario per cucire la casacca e renderla quindi comoda per il vostro fisico.

47

Ritagliare la stoffa sul cartamodello

A questo punto, prendete il cartamodello della parte posteriore e tagliatelo esattamente a metà con le forbici. Posizionate la stoffa aperta su un piano di lavoro o semplicemente su un tavolo, facendo in modo che il retro si trovi verso l'alto. Appoggiate al centro il cartamodello della parte anteriore e, ai lati, posizionate le due metà di quello posteriore ma scambiandole, facendo cioè in modo che si formino i due spazi per le braccia. Con un gessetto disegnate adesso sulla stoffa la sagoma ottenuta prestando particolare attenzione e con la massima precisione. A questo punto non vi resta che ritagliarla, dopodichè potete in questa fase decidere anche se è il caso di lasciare gli spazi per le braccia tranne se la casacca non intendete cucirla a giromanica.

Continua la lettura
57

Imbastire e rifinire le cuciture

Una volta che la stoffa è pronta, armatevi di ago e filo per imbastire insieme le due estremità. Se dopo averla indossata per la prova risulterà perfetta, allora procedete a rifinire le cuciture con la macchina da cucire. Avrete così realizzato una semplice casacca con un'unica cucitura nella parte posteriore, molto pratica da indossare a casa per sentirsi fresche e libere di muoversi, oppure da abbinare a qualche pantalone o gonna in un'occasione importante. Se avete scelto un tessuto robusto, sarà perfetta per eseguire i lavori domestici. Potete rifinire il vostro abito effettuando una piega sui bordi, applicando nastri o pizzi sul girocollo, perline e paillettes sulla parte anteriore.

67

Creare un orlo con una fettuccia

Sul mercato ed in particolare nei negozi che vendono prodotti etnici, spesso capita di vedere delle casacche con una sola cucitura che in base al luogo dove vi trovate presentano delle particolari finiture tipiche di usi e costumi locali. Per esempio se la casacca appena cucita intendete personalizzarla in base ai vostri gusti, in una merceria vi conviene acquistare una fettuccia damascata oppure con dei richiami tipici di una greca. In entrambi i casi potete sfruttare la fettuccia per creare un orlo all'altezza della vita, oppure semplicemente usarla come finitura per il giromanica o per il collo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Disfare Una Cucitura Sbagliata

Cucito

Come eseguire una cucitura inglese

Cucito

Come fare una cucitura nascosta

Cucito

Come scegliere il tipo di cucitura a macchina

Cucito

Come riprendere la cucitura interna in un jeans

Cucito

Come eseguire il metodo di cucitura dritta

Cucito

Come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura

Cucito

Come riifinire una cucitura affinché non si sfilacci