Come confezionare una composizione con il pane ed i fiori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter confezionare una composizione con l'utilizzo del pane ed i fiori, il tutto facendo riferimento alle proprie mani e con la propria fantasia. Iniziamo subito con il dire che sono una vera meraviglia i fiori in primavera! Abbellendo la nostra casa con composizioni fatte da noi, sarà di certo molto divertente ed anche del tutto originale. Noi vogliamo proporre a tutti un modo semplice, con un insolito contenitore: un pane pugliese ed un mazzolino di "non ti scordar di me". Potremo anche adoperarla come centrotavola apparecchiando in modo informale e spiritoso e poi usufruirla nuovamente per rallegrare un angolo della nostra cucina. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • 1 pane pugliese di circa 1 Kg.
  • 1 coltello a punta
  • 1 ciotola di cm.12 di diametro
  • 1 pezzo di cellophane
  • 1 mazzo di "non ti scordar di me" oppure
  • 1 mazzo di carciofi romani detti "mammole"
  • 5 rametti di lillà
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di acquistare il pane e poi, con molta attenzione, dobbiamo iniziare a scavare la parte superiore, cioè la crosta, per creare lo spazio necessario ad inserire una ciotola di cm.12.
Rivestiamo a questo punto, con il cellophane l'interno del pane che abbiamo scavato (questo accorgimento serve perché il contenitore e l'interno del pane non vengano in contatto al fine di non creare muffe).
A questo punto riempiamo anche la ciotola d'acqua dove metteremo il simpatico mazzolino di "non ti scordar di me" in modo da nascondere il buco fatto in precedenza.

47

Questa composizione, molto semplice, è di sicuro effetto perché si usa degli ingredienti "poveri" come il pane e questi fiorellini di delicata bellezza, di colore celeste che, nel linguaggio silenzioso dei fiori vuole significare "amore sincero" ed è adottato come fiore simbolo per la Festa dei nonni.
In contrasto alla delicatezza dei fiori c'è il "pane pugliese" rustico, croccante e dorato all'esterno ma spugnoso e saporito all'interno.

Continua la lettura
57

Se volessimo, a questo punto, rendere la nostra composizione avvero molto più rustica, non dobbiamo far altro che mettere dentro al pane, al posto dei "non ti scordar di me", un mazzo di carciofi romani chiamati anche "mammole" e dei rametti di "lillà"
Il buco che andremo a fare con il coltello dentro il pane, dovrà essere almeno di 18 cm. Perché il contenitore che sarà inserito sarà di questo diametro per poter contenere al centro il mazzo di "mammole" e tutt'intorno i rametti di "lillà" ed alcuni ciuffi di erba spontanea che ci saremo procurato dal fioraio di fiducia. Ed ecco che in poche mosse, anche noi, avremo creato una composizione diversa dalle comuni che si vedono in giro e del tutto originale, da far anche invidia ai nostri amici e parenti, che la vedranno!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare i sacchetti di carta da pane

Casa

Come seccare i fiori

Casa

Come riutilizzare i sacchetti di carta del pane

Casa

Come realizzare un fascio di fiori di campo

Casa

Come decorare la casa con i fiori

Casa

Come usare i fiori come segnaposto

Casa

Come decorare un tavolino con i fiori secchi

Casa

5 modi per utilizzare i fiori di lavanda freschi e secchi