Come Confezionare Una Coulisse Ripiegata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se devi eseguire un lavoro di cucitura con la coulisse devi sapere che si tratta di una stoffa canalizzata e che si presta per l'inserimento di un nastro o di un elastico. In genere si colloca all'altezza della vita, dei polsi o delle caviglie e serve in sostanza a modellare l'indumento. Nei passi successivi della guida, ti sarà dunque illustrato come confezionare correttamente una coulisse ripiegata.

26

Occorrente

  • Macchina da cucire o tagliacuce
  • Ago e filo
  • Spilli
  • Ferro da stiro
  • Metro da sarto
  • Coulisse con elastico
  • Forbici
  • Forcina per capelli
36

Per prima cosa imposta la macchina da cucire a punto zigzag a tre punti: lunghezza da uno a un millimetro e mezzo, larghezza da quattro a cinque millimetri e piedino multiuso; se utilizzi una tagliacuce metti come punto il sopraggitto a tre fili, lunghezza tremillimetri, larghezza cinque e piedino standard. Adesso rifinisci a sopraggitto il margine vivo della coulisse per evitare sfilacciature. Per rifinire a sopraggitto, guida il margine dell'indumento in modo che i punti prendano la stoffa sulla sinistra e cadano appena oltre il bordo sulla destra.

46

Adesso ripiega la coulisse sul rovescio dell'indumento. L'altezza della piega deve corrispondere all'altezza dell'elastico più un centimetro e mezzo. Stira la coulisse per tenerla in posizione, premendo il ferro da stiro senza farlo scorrere. Imposta la macchina a punto dritto: lunghezza da due millimetri e mezzo a tre, larghezza zero, piedino multiuso (o bordo stretto) e metti la posizione l'ago a sinistra. Continua eseguendo una ribattitura sul bordo superiore della coulisse a circa tre millimetri dalla piega. Posiziona e appunta la striscia di elastico all'interno della coulisse, spingendola contro la ribattitura superiore. Quando avrai eseguito anche questa operazione del lavoro, ancora un'estremità dell'elastico con uno spillo. Ora lascia un'apertura di circa cinque centimetri per tirare le estremità dell'elastico. Tira l'elastico attraverso l'apertura della coulisse, per ridurlo alla circonferenza voluta.

Continua la lettura
56

A questo punto non ti resta che tagliare l'elastico alle due estremità, lasciandone però almeno un paio di centimetri per parte, che ti servono come margine e che sovrapponi e cuci creando una sorta di quadrato, ideale quest'ultimo per affrancarli in un modo abbastanza sicuro. Tuttavia per maggior sicurezza ti conviene prima procedere con un'imbastitura e poi se tutto è a posto e le misure sono corrispondenti a quelle che hai inizialmente preso, allora è il caso di fare una cucitura definitiva a macchina. Adesso il confezionamento della coulisse ripiegata può considerarsi completato, per cui non ti resta che indossare il capo e notare con somma soddisfazione che il lavoro lo hai eseguito a regola d'arte e quindo allo stesso modo di una sarta esperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire dei pantaloni con coulisse

Cucito

Come confezionare un costume da locandiera

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come confezionare un abito copricostume

Cucito

Come confezionare dei polsini

Cucito

Come confezionare un costume da fatina