Come confezionare una federa

Tramite: O2O 31/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un divano con dei cuscini a cui mancano le federe, oppure un set di lenzuola anch'esse prive di questa copertura, allora potete rimediare realizzandole in proprio con svariati tipi di tessuti e in pochi e semplici passi. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come confezionare una federa per i vostri cuscini.

26

Occorrente

  • Tessuto
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Bottoni
36

La prima cosa da considerare è la dimensione della federa che andrete a confezionare. In genere, quella standard è di 50X80 per cui dopo aver scelto la stoffa non vi resta che ritagliarla, lasciando però un ampio margine su tutti i lati considerando che devono essere fatte delle bordature, oltre che aggiunti dei fermi come fettucce o bottoni.

46

Nel primo caso, dopo aver ritagliato la sagoma, non dovrete fare altro che piegare a metà la stoffa sul lato lungo per ottenere un doppio tessuto, dopodichè basta procedere con la cucitura su due lati, e lasciare il terzo libero per poter poi inserire agevolmente il cuscino. Nel secondo caso invece, avete a disposizione due rettangoli uguali. Metteteli l'uno sopra l'altro, mantenendo il rovescio all'esterno, quindi partendo dal lato lungo, cominciate a cucire sui tre lati, lasciando libero il quarto, corrispondente a quello corto. Anche in questo caso potete scegliere di applicare la cerniera o i bottoni, per cui sarà sufficiente abbondare di un centimetro per la chiusura, in modo da realizzare l'asola avendo un buon margine di tessuto a disposizione. Un altro metodo molto semplice da adottare, ed è particolarmente indicato per confezionare delle federe di stoffa pregiata come ad esempio il lino o raso, è di cucire delle fettucce ricavate dalla stessa stoffa, con cui si possono fare poi degli eleganti fiocchetti dopo aver inserito il cuscino.

Continua la lettura
56

Questo abbellimento è particolarmente raffinato se viene fatto sui cuscini di un divano o di una poltrona, specie se rivestiti con tessuti particolarmente pregiati come quelli già citati o l'alcantara, ottimo in questo caso per le sue spiccate doti di materiale anallergico e privo di cariche elettrostatiche, che sono le principali fonti di attrazione per la polvere. Infine un altro semplice modo per confezionare le federe è quello di creare un'asola con i rispettivi bottoni da applicare sul laterale dove si infila il cuscino. Da come si evince in base a quanto si qui elencato, realizzare delle federe per i cuscini non è affatto difficile, ma basta soltanto un pizzico di pazienza e soprattutto di abilità nell'arte del cucito.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come confezionare un abito copricostume

Cucito

Come confezionare dei polsini

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato

Cucito

Come Confezionare Cuffie E Cappellini Per Bambole

Cucito

Come confezionare un papillon

Cucito

Come confezionare le bomboniere per la nascita del tuo bambino