Come confezionare una fodera per il materasso

Tramite: O2O 20/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fodera di un materasso è fondamentale per mantenerlo pulito e per prevenire la formazione di acari e quindi di allergie. La presenza infatti di essa, consente di proteggere il materasso, evitare la formazione di macchie e soprattutto garantirne igiene e freschezza, in quanto può essere facilmente sfilata e lavata. La scelta della fodera deve tenere conto anche del tipo di tessuto in cui è realizzata, che deve essere preferibilmente in cotone e assicurare la traspirabilità del materasso. Un altro fattore da considerare è che agevoli l?inserimento del materasso o anche lo sfoderamento, a tale scopo sono consigliabili le fodere aperte dai tre lati.
Vi chiedete come confezionare una fodera per il materasso? Ecco dei consigli.

27

Occorrente

  • Tessuto, cerniere, macchina da cucire, cotone, spilli
37

Con un metro prendere le misure del materasso: larghezza, lunghezza e altezza. In base alle dimensioni, acquistate il tessuto necessario e una cerniera utile a coprire i tre lati. Per quest?ultima vi potete rivolgere a negozi specializzati. PEer facilitare le indicazioni per confezionare la fodera, prendiamo come esempio un materasso singolo 80x190, con altezza di 20 cm. In questo caso occorrerà un rettangolo di stoffa che sia di circa 2,10 metri largo e lungo 2 metri. Mentre la cerniera dovrebbe avere una lunghezza di 3,5 metri.

47

Su una superficie piana ripiegare in due il tessuto, fermarlo con degli spilli e tracciate con un gesso le misure utili per creare la fodera su misura, considerando che alla larghezza e alla base, bisogna aggiungere metà altezza, qualche centimetro in più per l?orlo e per facilitare l?inserimento del materasso. Sul lato intero tracciate un con gesso una linea lasciando circa 11/12 cm dal bordo. Per il resto create un rettangolo con i lati corti di 94 cm e quello più lungo 204 cm.

Continua la lettura
57

Piegate dentro gli angoli laterali del lato intero, eliminando la stoffa in eccesso e cucirli a macchina. Ripiegare di un centimetro l?orlo degli altri tre lati, con ago e filo e con lo stesso metodo applicate la cerniera. Ripassate gli orli con la macchina da cucire, per fissare bene il tutto e la fodera è pronta.

67

Un?altra valida alternativa è creare una fodera con un elastico. In questo caso sicuramente ci vorrà meno stoffa, rispetto alla precedente e sicuramente meno impegno. Infatti per realizzarla è necessario solo ripiegare i bordi di un centimetro del tessuto acquistato, cucirli con la macchina da cucire, lasciando un piccolo foro, da dove con l?aiuto di una spilla da balia, si può infilare l?elastico. Inserito quest?ultimo, si cuciono le estremità, si chiude l?orlo e la fodera può essere utilizzata per ricoprire il materasso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cambiare la fodera a un cappotto

Cucito

Come aggiungere la fodera al costume da bagno intero

Cucito

Come realizzare una originale fodera per trolley

Cucito

Come foderare un materasso

Cucito

Come cucire la fodera del seggiolino per auto

Cucito

Come realizzare un copri materasso

Cucito

Come confezionare un copripiumino matrimoniale

Cucito

Come realizzare un cuscino materasso