DonnaModerna

Come confezionare una fodera per il materasso

Tramite: O2O 10/02/2021
Difficoltà:media
18

Introduzione

La fodera di un materasso è fondamentale per mantenerlo pulito e per prevenire la formazione di acari, che provocano allergie. Infatti questo capo di biancheria, consente di proteggere il materasso, evitando la formazione di macchie e soprattutto garantisce igiene e freschezza. La fodera può essere sfilata facilmente e lavata più volte in lavatrice. La scelta della fodera deve tenere conto anche del tipo di tessuto in cui è realizzata. Essa, infatti deve essere preferibilmente in cotone e assicurare la traspirabilità del materasso. Un altro fattore da considerare è che agevoli l?inserimento del materasso o anche lo sfoderamento. A tale scopo sono consigliabili le fodere aperte dai tre lati. In commercio esistono vari modelli di fodere e ognuna di esse ha un prezzo diverso, a secondo la qualità e il marchio. La maggior parte dei modelli sono ormai standard, ma si differenziano per la misura. Infatti si possono trovare per materassi matrimoniali, singoli e a una piazza e mezza. Mentre per consentire lavaggi frequenti, vengono preferiti tessuti in grado di mantenere inalterate le proprie caratteristiche. Di solito i produttori, consigliano di acquistarla abbinata al materasso, per evitare di rovinare il materasso e farlo durare a lungo. Un altro sistema altrettanto valido è quello di realizzare una fodera con il fai da te, magari utilizzando tessuti o lenzuola di cotone che avete in casa. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come confezionare una fodera per il materasso.

28

Occorrente

  • Tessuto
  • Ago
  • Filo di cotone
  • Cerniere
  • Spilli
  • Metro da sarta
  • Ditale
  • Forbici
38

Prendere le misure

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere le misure del materasso. Quindi prendete un metro e misurate la larghezza, lunghezza e altezza. Procuratevi il tessuto necessario in base alle dimensioni ricavate, calcolando anche quelle della cerniera. Quest'ultima vi servirà per coprire i tre lati. Per acquistarla rivolgetevi a negozi specializzati. Per facilitare le indicazioni per confezionare la fodera, prendete come esempio un materasso singolo 80x190, con altezza di 20 cm. In questo caso occorrerà un rettangolo di stoffa che sia di circa 2,10 metri largo e lungo 2 metri. Mentre la cerniera della fodera, dovrebbe avere una lunghezza di 3,5 metri.

48

Tagliare il tessuto

A questo punto dovete tagliare il tessuto. Mettetelo sopra una superficie piana e ripiegatelo in due. Fermatelo con due spilli e tracciate con il gesso le misure utili per ripiegare in due il tessuto. Prendete una forbice e tagliate la stoffa superflua. Considerando che alla larghezza e alla base, bisogna aggiungere metà altezza, qualche centimetro in più per l?orlo e per facilitare l?inserimento del materasso. Sul lato intero tracciate un con gesso una linea lasciando circa 11/12 cm dal bordo. Per il resto create un rettangolo con i lati corti di 94 cm e quello più lungo 204 cm. Fatto ciò, togliete dalla tavola il tessuto che avete eliminato.

Continua la lettura
58

Cucire la fodera

Adesso dovete a cucire la fodera. Piegate dentro gli angoli laterali del lato intero, eliminando la stoffa in eccesso, imbastiteli e dopo passateli a macchina. Ripiegare di un centimetro l?orlo degli altri tre lati, con ago e filo e con lo stesso metodo applicate la cerniera. Rifinite il fondo della fodera, eseguendo bene l'orlo e cucitelo a macchina. Oppure se il tessuto lo permette, fissatelo con un punto a giorno semplice. Rifilate le cuciture e ripassate gli orli con la macchina da cucire, per fissare bene il tutto e la fodera è pronta.

68

Aggiungere l'elastico

Un?altra valida alternativa è quella di aggiungere alla fodera l'elastico. In questo caso sicuramente vi servirà meno stoffa, rispetto alla precedente e sicuramente meno impegno. Infatti per realizzarla è necessario solo ripiegare i bordi di un centimetro del tessuto acquistato. Dopo cucirli con la macchina da cucire, lasciando un piccolo foro, da dove con l?aiuto di una spilla da balia, potete infilare l?elastico. Inserito quest?ultimo, cucite le estremità e chiudete l?orlo. Terminato questo lavoro, stirate la fodera sul rovescio tra due asciugamani puliti. Per togliere le pieghe e le grinze, usate il vapore. Infine, foderate il vostro materasso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate il tessuto adatto per confezionare la vostra fodera, utilizzate due lenzuola nuova e cuciteli insieme. Cucendo da una parte asole e occhielli. In questo modo potrete chiudere e comporre la fodera per materasso

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cambiare la fodera a un cappotto

Cucito

Come aggiungere la fodera al costume da bagno intero

Cucito

Come realizzare una originale fodera per trolley

Cucito

Come foderare un materasso

Cucito

Come confezionare un copripiumino matrimoniale

Cucito

Come realizzare un copri materasso

Cucito

Come cucire la fodera di una giacca

Cucito

Come realizzare un cuscino materasso