Come confezionare una giacca con maniche 3/4

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La giacca elegante o casual che sia è uno dei capi di abbigliamento che non può certo mancare nel proprio guardaroba. Tuttavia, può costituire un valido supporto quando nelle belle serate estive, quella lieve brezza marina fa si che ci si debba coprire le spalle perché troppo scoperte; in questo caso la giacca non dispiace. Per quanto riguarda le maniche si potrà scegliere anzichè le maniche lunghe quelle a tre quarti, ovvero quelle che arrivano appena sotto il gomito, andranno benissimo. Inoltre la tipologia di stoffa dipenderà dal pantalone, dalla gonna o dal vestito, a cui la giacca dovrà essere abbinata. Anche per quanto riguarda il modello della giacca si potrà optare o per il tipo aderente che mette in evidenza il punto vita, oppure rimanere sul classico e preferire il modello lento che cade morbido. Tutto dipenderà dai vostri gusti e anche dal vostro fisico. Se vi intendete di cucito e, volete realizzare con le vostre mani questo utile indumento, non vi rimane che seguire passo passo gli utili consigli di questa guida e, saprete come confezionare una giacca con maniche 3/4.

26

Occorrente

  • 170 cm di stoffa
  • 1 cartamodello
  • 1 gesso da sarta
  • 1 paio di forbidi
  • 50 cm di elastico bianco
  • filo di cotone in tinta
  • macchina da cucire
  • ago
36

Tagliate la stoffa

La giacca che andrete a creare sarà double face, indossabile quindi sia dal dritto che dal rovescio. Per quanto riguarda la stoffa, potrete scegliere una tinta unita e un tessuto a fantasia, oppure due colori che stiano bene insieme. Per cominciare procuratevi il cartamodello, facilmente reperibile in una qualsiasi merceria ben fornita o direttamente su internet. Poggiate le varie parti del cartamodello sulla stoffa e appuntate con degli spilli. Subito dopo, servendovi del gesso da sarta, contornate l'intero cartamodello e poi ritagliate. A questo punto prendete il dietro e le due parti che costituiscono il davanti e, cominciate ad imbastire le spalle, diritto contro diritto. Alla cucitura aggiungete una striscia di elastico di qualche centimetro più corto della lunghezza della spalla, giusto per fare da rinforzo.

46

Imbastite i punti

Cucite a punto zigzag per mantenere l'elasticità della stoffa. Rifinite le due estremità con il punto indietro. Poi eseguite la cucitura delle spalle a punto diritto, rivoltando la stoffa sul davanti. Dopo le spalle passate alle maniche. Usando lo stesso procedimento adottato per il davanti e per il dietro della giacca. Ritagliate la stoffa delle maniche e posizionate il centro dello scollo, mettendo la parte più scoscesa sul davanti e quella più bombata verso il dietro. Eseguite la cucitura a macchina dello scollo delle due maniche e passate ad imbastire i lati delle due maniche assieme ai lati della giacca. Subito dopo eseguite l'intera procedura a punto diritto. Partite dall'estremità della manica, fino ad arrivare quasi infondo alla giacca, lasciando circa tre centimetri per realizzare gli spacchetti.

Continua la lettura
56

Cucite a macchina

A questo punto non rimane che confezionare, sempre seguendo lo stesso metodo, l'altra giacca, che fungerà da fodera o costituire addirittura un'altra giacca. Stavolta le cuciture andranno rivoltate sul dietro e non sul davanti. Disponete le due giacche, diritto contro diritto, e imbastite lungo il collo il davanti e il sotto della giacca. Fate combaciare la stoffa per creare gli spacchetti laterali e ricordate di lasciare almeno un centimetro di stoffa per le cuciture. Per rifinire l'orlo delle maniche, che andrà in prossimità del gomito, non dovrete far altro che rivoltare la stoffa verso l'interno, mettendo diritto contro diritto. Per finire cucite tutte le parti imbastite ed ecco che la vostra giacca sarà pronta per essere indossata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disponete le due giacche, diritto contro diritto, e imbastite lungo il collo il davanti e il sotto della giacca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una giacca di pelliccia ecologica

Cucito

Come Rimediare Ai Difetti Di Cucitura Delle Maniche

Cucito

Come cucire una giacca

Cucito

Come fare un golfino con maniche a pipistrello

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba

Cucito

Come confezionare un collo a sciarpa

Cucito

Come cucire una giacca di cotone

Cucito

Come realizzare una giacca doppiopetto