Come confezionare una giacca di pelliccia ecologica

Tramite: O2O 12/02/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vogliamo aiutare tutti i nostri lettori ad imparare come poter confezionare una bellissima giacca di pelliccia del tutto ecologica. Come sempre cercheremo di eseguire il tutto, attraverso l'impiego del classico ed intramontabile metodo del fai da te, che ci aiuta a mettere in pratica la nostra manualità e la. Nostra voglia di fare. La Pelliccia Ecologica è nata per sostituire la pelliccia animale e può essere fatta con tessuti naturali o sintetici. In ogni caso, un tessuto di pelliccia ecologica ha due punti fondamentali a suo favore: rispetta gli animali e un costa di meno rispetto a quello fatto di pelo vero. Per confezionare la vostra giacca in pelliccia ecologica vi occorre ovviamente una macchina da cucire e i tessuti necessari, ma non è affatto difficile.

28

Occorrente

  • Pelliccia ecologica
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
38

In una merceria o presso un'edicola, acquistate un cartamodello per poter ottenere la sagoma della giacca. Troverete diversi tipi di modelli, ma per rendere il vostro lavoro più facile è meglio scegliere una linea piuttosto semplice. Inoltre, optate per un facile scollo a 'V'.
Sempre in merceria acquistate del robusto filo nella tinta che preferite e 4 ganci di chiusura per pellicce.
Ricavate il modello in base alla vostra taglia ritagliandolo, lasciate 1,2 cm per le cuciture e riportatelo (ovviamente dal rovescio) sulla pelliccia ecologica, che potete acquistare in una merceria ben fornita o presso un negozio di tessuti vari.

48

Vi sconsiglio di riportare le maniche. Sarà molto più semplice ottenerle tagliandole da un maglione che non usate più: cercatene preferibilmente uno con maniche raglan (cliccate qui per sapere come ricavarle), ma vanno bene anche altri tipi di maniche. Tagliatele lasciando un paio di centimetri di bordo in lana in più.

Continua la lettura
58

Ora, unite (dal rovescio) i vari pezzi cucendoli a macchina e, se è necessario, eseguite un piccolo orlo (sebbene alcuni tessuti non lo richiedano in quanto non si sfilacciano). Poi misurate l'intero scollo e ritagliate una striscia di pelliccia di lunghezza adeguata. Cucitela a macchina dal dritto (non fatelo dal rovescio in quanto vi sarebbe sicuramente impossibile girarla) e rifinitela agli estremi con piccoli punti a mano. Bordate con essa la scollatura della giacca (sempre con punti dati a mano) e nascondete la cucitura eseguita precedentemente, semplicemente collocandola nella parte nascosta nella parte inferiore.

68

Ora, dalla parte della giacca al rovescio, cucite le maniche; se vi risulta difficile farlo con la macchina, fatelo a mano, ma con doppia cucitura al fine di rendere l'attaccatura più robusta.
Applicate i ganci usando ago e filo e finalmente la vostra nuova giacca sarà pronta per essere indossata! Volendo, potete accompagnare ad essa una piccola sciarpa oppure un foulard in tinta, per donarle un tocco di eleganza in più.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper realizzare con le proprie mani un capo d' abbigliamento è qualcosa di veramente unico ed anche molto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una giacca con maniche 3/4

Cucito

Come confezionare all'uncinetto una giacca modello Chanel

Cucito

Come eseguire il punto pelliccia all'uncinetto

Cucito

Come riciclare i polsini di pelliccia sintetica

Cucito

Come confezionare un collo a sciarpa

Cucito

Come Eseguire Il Punto Pelliccia Ai Ferri

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba

Cucito

Come creare una giacca kimono