Come confezionare una salopette premaman

Tramite: O2O 28/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete in dolce attesa e non intendete rinunciare a qualche capo di abbigliamento che vi piace indossare abitualmente, potete rimediare in modo semplice e con il fai da te. Nello specifico si tratta di confezionare ad esempio una salopette premaman, utilizzando un comune jeans e della stoffa della stessa natura. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Pantalone di jeans
  • Ago e filo
  • Tessuto di jeans
  • Spilli da sarta
  • Cartamodello
  • Bottoni e ganci
  • Macchina per cucire
  • Spugna sottile
  • Forbici e gessetto
37

Riciclare tessuti di jeans

Prima di iniziare il lavoro sartoriale è importante mettere da parte tutto l'occorrente, e soprattutto il tessuto di jeans necessario per aggiungere la pettorina al pantalone che già avete a disposizione. Per ottimizzare il risultato, potete ad esempio riciclare qualche vecchio giubbino di jeans o qualsiasi altro indumento realizzato con questo tessuto, che sfrutterete poi per creare la suddetta pettorina e le bretelle indispensabili per un tipico modello di salopette premaman.

47

Tagliare la sagoma della salopette

Con tutto l'occorrente a disposizione tra cui anche ago e filo per l'imbastitura e la macchina per cucire, potete iniziare il vostro lavoro per confezionare la salopette premaman di jeans. La prima cosa da fare consiste nel misurare il diametro del vostro pancione, e valutare l'eventualità di dover allargare il jeans all'altezza della cintola (sul lato posteriore), in modo da renderlo sufficientemente largo e comodo. Fatto ciò, le misure della pancia le riportate su un cartamodello, che poi fissate con degli spilli da sarta sul tessuto di jeans che avete riciclato. A questo punto procedete con il taglio della sagoma ottenuta, rifinendo i bordi con ago e filo. Fatto ciò, potete cucire direttamente la pettorina all'altezza della vita, oppure farlo non prima di aver aggiunto (per un fattore estetico) dei bottoni di metallo e dei ganci dello stesso materiale. Indipendentemente dalla scelta della finitura, per completare la vostra salopette premaman vi basta seguire le indicazioni fornite nel passo successivo.

Continua la lettura
57

Aggiungere le bretelle

La salopette per essere completata, richiede adesso l'aggiunta di due bretelle che vanno applicate rispettivamente nella parte alta della pettorina (sui laterali del seno), e poi fissate con bottoni e ganci in corrispondenza della schiena e con un incrocio ad ics. Per realizzarle vi basta in tal caso piegare su se stessi quattro centimetri di tessuto di jeans, inserendo all'interno della spugna sottile in modo che funga da morbida imbottitura. A questo punto non vi resta che procedere alle cuciture a macchina, per indossare poi con somma soddisfazione la vostra salopette premaman a cui tenevate tanto nonostante lo stato di gravidanza avanzato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna premaman

Cucito

Come realizzare una gonna salopette per bambina

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un pantalone premaman fai da te

Cucito

Come stringere una salopette

Cucito

Come creare una salopette per neonati all'uncinetto

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare una federa