Tramite: O2O 25/11/2014
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il lavoro all uncinetto si basa fondamentalmente su punti di lavoro semplici e con poche varianti. Nonostante questo però le variazioni che si possono ottenere sono infinite. Le tecniche più diffuse sono due: l'uncinetto tedesco e l'uncinetto tunisino. In questa guida vediamo come confezionare una stola all'uncinetto con il punto ventaglietti.

28

Occorrente

  • Cotone gr 250
  • Uncinetto num.3
38

Ci apprestiamo a realizzare la nostra stola utilizzando la tecnica dell'uncinetto tedesco. Più semplicemente l' uncinetto d'uso più corrente. Di base si lavora usando uncinetti che possono avere misure differenti a secondo del filo che si utilizza. L'uncinetto va tenuto con la mano destra come se stessimo impugnando una penna per scrivere e guidiamo i movimenti con il dito medio. Con la mano sinistra invece reggiamo il filo usando l'indice. Durante la lavorazione per evitare che il filo si attorcigli va sorretto tra il pollice e l'indice. Il verso da rispettare è da destra verso sinistra per fissare i punti ripassiamo l'uncinetto nel punto della riga precedente.

48

Per prima cosa segna su un foglio l'esecuzione del punto ventaglietti: devi fare 1 maglia lta, saltare 2 maglie di base, * 5 maglie alte nella terza maglia di base, salta 4 maglie *. Ripeti da * a *. I giri dispari devi sempre eseguirli a punto alto. Ora avvia una catenella di 139 maglie di cui 135 per 27 ventaglietti, 2 per i vivagni e 2 per il primo giro intorno.

Continua la lettura
58

Sulla catenella di base esegui un giro di maglie alte e poi i ventaglietti. All'altezza totale di 140 cm del lavoro, chiudilo e confeziona la frangia. Avvolgi la lana 54 volte intorno ad un libro, quindi taglia la matassa su di un lato, così da avere 54 pezzi di circa 50 cm l'uno. Piega poi ciascun pezzo in due, infila l'uncinetto nella prima maglia alta della base e estrai l'occhiello del pezzo di lana ripiegato. Per ultima cosa infila le due estremità nell'occhiello e chiudi il cappio.

68

Per annodare i pezzi procedi in 3 giri: annoda il primo filo con il terzo, il secondo con il quarto, passando sopra il terzo, il quarto con il sesto, passando con il quinto e così via. Otterrai tutti nodi alla stessa altezza. È molto importante non tirare mai troppo il filo in modo chei punti risultino morbidi e il passaggio dell'uncinetto tra le maglie sia scorrevole. Ogni colta che completiamo una riga bisogna voltare lavoro e riprendere la lavorazione seguendo sempre il verso da destra verso sinistra. Se vogliamo lavorare un capo da sfruttare per i primi freddi cerchiamo di scegliere un cotone di qualità.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare all'uncinetto una giacca modello Chanel

Cucito

Come Confezionare Uno Scalda Collo All'Uncinetto

Cucito

Come realizzare una stola di ecopelliccia

Cucito

Come realizzare una stola in organza

Cucito

Come creare una stola in tulle

Cucito

Come cucire una stola di pelliccia ecologica

Cucito

Come confezionare un abito copricostume

Cucito

Come eseguire all'uncinetto il punto stella