Come confezionare una stola di seta

Tramite: O2O 30/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vogliamo dare un tocco di eleganza ad un abbigliamento più casual perché non scegliere una stola di seta che, anche su un semplice jeans contribuirà a dare il giusto completamento. Tante sono le stoffe da usare per allestire la stola. Si possono usare fantasie, righe o tinta unita. La seta comunque è la più indicata se servirà per un bel vestito da sera elegante. Nei passi seguenti troverete delle utili informazioni su come confezionare una stola di seta. Basterà avere un minimo di manualità per il cucito e poi, poi servirsi di un ago e filo e, un taglio della stoffa per confezionare una stola bellissima direttamente con le vostre mani.

26

Procuratevi un taglio di stoffa di seta

Innanzitutto, la prima cosa da fare è quella di procurarsi un pezzo di seta di forma rettangolare, del colore che preferite e che sia, lungo almeno 180 centimetri e alto tra i 50 e i 70 centimetri. La lunghezza si potrà adattare a tutte, mentre l'altezza varierà a seconda della vostra statura: circa 50 centimetri se siete più basse, 70 centimetri se siete più alte. Procuratevi inoltre filo da cucito della stessa tonalità della stoffa per realizzare l'orlo.

36

Piegate i bordi stirandoli

Per quanto riguarda la preparazione e la confezione della stola semplice, prendete la stoffa e rientrate due volte i bordi in modo da non far vedere i pelucchi del taglio della stoffa da tutti e quattro i laterali. Procedete con la piegatura del bordo un lato per volta, stirando la piegatura per facilitare l'operazione di orlatura. Con la macchina sarà possibile effettuate un orlo semplice a ciascuno dei quattro lati utilizzando il piedino adatto. Tuttavia, trattandosi di una stoffa sottile, sarebbe indicato eseguire un sottopunto a mano, in maniera che il tessuto non si arricci notevolmente.

Continua la lettura
46

Cucite il tessuto doppio per una stola più coprente

In alternativa, se non desiderate ottenere l'effetto velato, ma preferite una stola più coprente, sarà sufficiente cucire il tessuto doppio, sovrapponendo i due pezzi di stoffa insieme. Per procedere in questo modo prendete due pezzi di stoffa identici (180 centimetri per 50/70 centimetri di altezza), lasciando un centimetro e mezzo di bordo per eseguire la cucitura in tutti e quattro i lati. Sovrapponete dritto su dritto e poi cucite tutti i lati a distanza di circa 1 centimetro dal bordo, lasciando aperti 5-7 cm su uno dei lati corti (servirà per rivoltare il tessuto). Dopo aver cucito i lati, tagliate i margini oltre la cucitura lasciando 0,5 millimetri e, se volete, ripulite a macchina. Adesso rivoltate la stola dall'apertura precedentemente lasciata nel lato corto, quindi stirate bene i bordi e la stola e chiudete cucendo a mano l'apertura cercando di procedere con una certa precisione e mano ferma.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una stola in organza

Cucito

Come realizzare una stola di ecopelliccia

Cucito

Come creare una stola in tulle

Cucito

Come cucire una stola di pelliccia ecologica

Cucito

Come cucire una camicia di seta

Cucito

Come fare un abito da cerimonia in seta

Cucito

Come lavare e smacchiare i capi di seta

Cucito

Come riconoscere la seta