Come Confezionare Una Treccia Portaricordi In Iuta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La juta è una fibra tessile che si ricava dalla corteccia di piante erbacee originali dei paesi tropicali. Nello specifico si tratta di un materiale molto resistente ed ideale per creare filati, tessuti, e di ottima qualità, oltre che per rifinire e ricamare lenzuola, cuscini e coperte oppure per creare delle trecce. A riguardo di queste ultime, ecco una guida con le istruzioni su come confezionare una bellissima e raffinata treccia portaricordi in iuta.

25

Occorrente

  • iuta
  • ovatta per imbottitura
  • ferro da maglia
  • coccinella in legno
  • colla a caldo
35

Per prima cosa, inizia col prendere la iuta e successivamente taglia tre strisce lunghe circa 90 cm e larghe 15 cm. Piega queste strisce a metà e cucile nel senso della lunghezza, lasciando circa 1,5 cm di margine, e poi, rovesciale. Con del cotone imbottisci queste strisce in maniera uniforme. Perché l'imbottitura risulti compatta, aiutati usando un ferro da maglia e spingi l'ovatta per tutta la lunghezza del tubo, facendo attenzione a non bucare il tessuto. Intreccia i tubi tra loro in modo da formare una treccia ben compatta e dopo, attaccala alla sommità con uno spago resistente.

45

A questo punto, procedi alla realizzazione del sacchettino che andrà a contenere tutti i più bei ricordi della tua infanzia. Preparalo iniziando col piegare su se stesso un rettangolo di iuta e cucilo sul lato più lungo. Dopo apri il cilindro, così ottenuto, e porta la cucitura al centro sul davanti. Cuci quindi la base ripassandola due volte e riprendi gli angoli dall'interno. Fai molta attenzione, affinché i punti non tendano a scucirsi. Rovescia adesso il tuo sacchettino e arrotola per un due o tre volte la base superiore. Dopodiché, sempre con la colla a caldo, ponilo alla base della ghirlanda, che poi eventualmente puoi abbellire realizzando degli animaletti usando la stesa iuta e applicandola con un ago da ricamo, oppure semplicemente incollandola su dei disegni realizzati con una matita.

Continua la lettura
55

La treccia portaricordi se vuoi arricchire il sacchetto con un'idea in più, allora potrebbe essere un'idea quella di tagliare anche dei piccoli quadrifogli di colore verde da un cartoncino e poi scrivere delle frasi o delle piccole poesie. Questi andranno applicati qua e là sulla ghirlanda rendendola particolarmente allegorica. Infine la treccia di iuta si può anche usare per rifinire una cornice portafoto, magari dopo averla realizzata sempre con del cartoncino, oppure con il seghetto da traforo ricavandola da un pannello di legno compensato di circa mezzo centimetro di spessore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Utilizzare La Iuta Per Decorare Un Ambiente Per Una Festa

Bricolage

Come sostituire il tessuto elastico e la tela di iuta su sedie e poltrone

Bricolage

Come confezionare i regali in modo creativo e green

Bricolage

come confezionare un libro a forma di fisarmonica

Bricolage

Come confezionare le bomboniere per la laurea

Bricolage

5 idee per confezionare i regali di Natale

Bricolage

Come realizzare i sacchetti per confezionare i regali

Bricolage

Come confezionare dei fiori di confetti