Come confezionare una vestaglia elegante con un plaid

Tramite: O2O 18/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso in ogni casa di accantonare negli armadi dei capi non più utilizzati: vestiti, maglioni, biancheria e magari anche qualche coperta. Molte volte si tratta di elementi ancora in ottimo stato e non è certo bene eliminarli, mentre è sicuramente corretto sfruttarli in qualche maniera. Con un pizzico di fantasia può non essere difficile creare cose utili e le idee a cui dare vita sono sicuramente diverse. Avete forse un plaid che da tempo occupa uno dei ripiani del vostro guardaroba ma da tempo non viene più usato? Se disponete di una minima manualità nei lavori di cucito, seguite i prossimi passi e scoprirete come utilizzarlo per confezionare senza particolare difficoltà un'elegante e calda vestaglia.

27

Occorrente

  • macchina da cucire, plaid, spilli, forbici, filo, bottone e bordo in tinta, carta per modelli, gessetto, macchina da cucire.
37

Innanzitutto provvedete ad effettuare un breve lavaggio del vostro plaid mettendolo in lavatrice: selezionate un programma per indumenti delicati e utilizzate una piccola quantità di ammorbidente. Dopo una leggera centrifuga stendete il capo e appena asciutto stiratelo con ferro non eccessivamente caldo, proteggendolo con un sottile panno di cotone inumidito. Per quanto concerne il modello, ovviamente potrete sceglierne uno secondo le vostre preferenze ma nel prossimo passo troverete le indicazioni per realizzare una semplice e raffinata vestaglia creando un semplice cartamodello.

47

Procedete così: acquistate un ampio foglio di carta (potete usare anche dei fogli di giornale unendoli con il nastro adesivo) e dopo aver peso le vostre misure, disegnate il modello riportato nella foto indicata nel passo precedente e ritagliatelo. Piegate in due il plaid e disponetevi il cartamodello fissandolo con alcuni spilli e con un gessetto per sarti segnatene attentamente i contorni sul tessuto. Tagliate quindi la stoffa con forbici ben affilate, ma calcolate un centimetro di margine in più su ogni lato per cuciture e orli. Ricavate quindi due sagome, una delle quali va lasciata intera (quella relativa alla parte dietro) mentre l'altra deve essere tagliata esattamente a metà (come vedete nella foto osservando la linea tratteggiata).

Continua la lettura
57

Ora cucite a macchina i 2 lati delle due sagome girandole dal rovescio, poi, per ottenere un effetto finale maggiormente raffinato, invece di eseguire un normale orlo sul davanti e sul fondo, rifinitelo con un apposito bordo in tinta da acquistare in merceria (in foto potete vedere l'esempio del lavoro finito); create poi un'asola e applicate infine un bottone in alto per tenere chiuso l'indumento. Ecco fatto, ora la vostra graziosa vestaglia da casa è finalmente pronta da indossare e siccome si tratta di un modello squisitamente elegante, potrete tranquillamente evitare di toglierla in caso di qualche visita improvvisa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se volete evitare di utilizzare il bottone, potete utilizzare due strisce di nastro in tinta creando due laccetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Vestaglia

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori a filet

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un plaid in vari colori

Cucito

Come realizzare un plaid a motivi geometrici

Cucito

Come Realizzare Un Plaid Singolo

Cucito

Come creare un plaid multicolore con vecchie maglie

Cucito

Come fare un plaid all'uncinetto