Come confezionare vestiti per cani piccoli

Tramite: O2O 11/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'amore per i nostri piccoli amici a quattro zampe a volte ci fa fare follie, come spendere cifre esorbitanti per vestitini o cappottini, fatti su misura o prêt-à-porter, ma comunque carissimi quando si tratta di acquistarli in negozi specializzati per animali. Come fare, allora, per riuscire a tenere caldi i nostri piccoli cani, sempre più freddolosi e amanti delle morbide coccole, senza però dover spendere un capitale? Basterà un po' di manualità e si potrà riuscire a confezionare da soli degli ottimi modelli di abitini, potendosi anche sbizzarrire con fantasie e tessuti e realizzando vestiti davvero originali, degni dei nostri simpatici amici. Vediamo insieme come fare!

27

Occorrente

  • metro a nastro
  • maglioncini da riclicare
  • stoffa
  • cartamodelli
  • ago (o macchina da cucire)
  • filo
  • spilli
  • forbici da sarta
  • gessetto da sarta (o matita)
  • uncinetto (o ferri)
  • filati
  • bottoni (facoltativi)
37

Riciclare vecchi maglioncini

Il primo metodo che vogliamo proporvi è decisamente il più economico e facile da mettere in pratica. Si tratta, infatti, di riciclare vecchie felpe o maglioncini. Se i nostri amici sono di piccola taglia, vi basterà utilizzare capi da bambini, quelli che ai vostri figli ormai non vanno più, oppure facendo qualche giro nei mercatini dell'usato, cercando capi della taglia più adatta al vostro cagnolino. Potreste, inoltre, utilizzare le maniche di vostri maglioni smessi, specie se il vostro cagnolino è davvero piccolo. Per cani di grossa taglia, invece, potreste anche utilizzare vostri interi capi ormai in disuso. Ora dovrete provvedere a rimuovere le maniche tagliandole con le forbici. Allargate il cerchio del taglio di ogni manica, rimuovendo stoffa specialmente nella zona anteriore. La parte che andrà sul davanti, ossia sulla pancia del vostro amico, dovrà risultare più stretta rispetto a quella delle spalle, vista la conformazione diversa del corpo del cane rispetto al nostro. Rimuovete anche eventuali colli se sono troppo abbondanti o fastidiosi, e assicuratevi di allargare abbastanza il girocollo affinché possiate infilare la testa del vostro cucciolo. Evitate, comunque, tessuti troppo "pelosi" e quelli sintetici che potrebbero provocare prurito o addirittura irritazioni, preferendo, invece, tessuti naturali, morbidi e rasati.

47

Utilizzare i cartamodelli

In giro per il web se ne trovano tantissimi, vi basterà procurarvi della stoffa ed impugnare ago e filo (o la macchina da cucire, se ne possedete una). Il cartamodello andrà stampato su carta (componendolo anche con più fogli A4, se necessario, attaccandoli insieme con del nastro adesivo), poi dovrete ritagliare tutte le sagome di cui si compone ed infine appoggiarlo sul tessuto fissandolo con degli spilli. A questo punto, procedete a tracciare il contorno con un gessetto da sarta o con una semplice matita. Togliete gli spilli e rimuovere i fogli. Non vi resterà che tagliare la stoffa lungo le linee e poi cucire insieme le parti nei punti indicati dalle istruzioni del cartamodello. Vi consigliamo di fare prima qualche prova, utilizzando del tessuto di bassa qualità, come ad esempio il cotone di vecchie t-shirt o camicie. Potrete così "provare" il modello sul vostro piccolo amico ed eventualmente apportare qualche modifica al cartamodello stesso in base alle correzioni necessarie. Ripetere a questo punto l'operazione con la stoffa designata.

Continua la lettura
57

Lavorare a maglia o all'uncinetto

Ebbene sì, anche i piccoli cagnolini amano i capi fatti a mano, con amore e dedizione, specie se proprio dai loro padroni. Nel caso di un capo fatto a maglia o all'uncinetto, il lavoro ed il tempo impiegato saranno la prova di tutto l'amore che proviamo per loro. Anche in questo caso, schemi e pattern, sia gratuiti che a pagamento, sono reperibili facilmente in rete, per tutte le taglie e tutti i gusti. Inoltre, potrete variare facilmente le dimensioni del vestito per il vostro amico, semplicemente cambiando il numero di ferri o uncinetto utilizzati: a parità di filato, ferri e uncinetti più grandi vi faranno ottenere capi più grandi, ma anche più morbidi e traforati. Al contrario, con ferri ed uncinetti molto piccoli, avrete capi dalla trama più fitta ma anche un po' più rigidi. In generale, poi, con l'uncinetto otterrete capi un po' più spessi e sostenuti rispetto a quelli ottenuti con la lavorazione ai ferri. Prendete sempre prima le misure del vostro piccolo amico, calcolando principalmente la circonferenza del suo corpo all'altezza del collo e all'altezza della pancia, ed infine la lunghezza dalla base del collo fino all'inizio delle zampine posteriori. Non esagerate mai con la lunghezza o metterete in difficoltà il vostro cagnolino nel muoversi e nel fare i suoi "bisognini", col rischio anche che sporchi l'abitino appena confezionato. Potrete lavorare in circolo, aumentando e diminuendo le maglie in base alle misure prese, oppure lavorare a righe, ruotando di volta in volta il lavoro ad ogni fine giro. In questo caso, alla fine dovrete cucire le sue estremità oppure realizzare su di un lato delle asole e cucire dei bottoncini sull'altro lato. Non dimenticate di realizzare i buchi in cui far passare le zampette, tenendovi decisamente più larghi rispetto alla circonferenza delle loro zampe: il vostro amico starà più comodo e voi non avrete problemi ad infilargli il vestitino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate i fronzoli: applique , paiette, strass, fiocchetti o altro possono dare fastidio all'animale e rischiereste che possa tirarli via con i denti, distruggendo tutto il vostro lavoro.
  • Utilizzate tessuti naturali ma leggermente elasticizzati: vi sarà più facile infilare i vestitini al vostro cagnolino.
  • Ricordate sempre di far capitare eventuali bottoncini di chiusura sul dorso e non sulla pancia del vostro amico, altrimenti potrebbe mordere e tirare via i bottoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare un pantalone per la Barbie

Cucito

Come confezionare una gonna per la Barbie

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare una vestaglia elegante con un plaid

Cucito

Come confezionare un abito copricostume

Cucito

Come confezionare dei polsini