Come connettere una ventola aggiuntiva ad un asciugatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'asciugatrice è un elettrodomestico indispensabile se si vive in un condominio oppure se non avete la possibilità di stendere la biancheria al sole. Infatti la biancheria stesa in casa tende ad avere un odore sgradevole ed inoltre rilascia una forte umidità nell'aria. Le asciugatrici moderne hanno numerosi programmi di asciugatura e sono in genere molto potenti. Ma se avete una vecchia asciugatrice, allora potrebbe capitare che la potenza non sia sufficiente e che le robe restino umide. In questo caso potrebbe essere necessario aggiungere una ventola in più. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come connettere una ventola aggiuntiva ad un asciugatrice.

25

Occorrente

  • ventola aggiuntiva;
35

Il tipo di asciugatrice

In commercio vi sono diversi modelli di asciugatrice (ad esempio quelli salvaspazio, di dimensioni decisamente ridotte). Le tipologie sono sostanzialmente tre: asciugatrici da incasso, da terra, o da disporre sopra o sotto la lavatrice. La forma è simile a quella di una lavatrice, con l'apertura che può essere o rettangolare o a forma circolare, ma il principio è completamente l'opposto, anche se collegati fra loro.
Passiamo ad esaminarne il processo di funzionamento: in tutti i modelli è presente una ventola che aspira l'aria dell'esterno, che viene riscaldata per poi passare nel cestello, procedendo così all'asciugatura della biancheria.

45

La scelta della ventola

Se volete velocizzare il processo di asciugatura, per permettervi così di asciugare più vestiti in minor tempo, potete installare una ventola in aggiunta a quella già presente nell'elettrodomestico. Dovete sapere che in commercio vi è una pluralità di ventilatori, e spetta a voi fare la scelta che più si adatta alle vostre esigenze: potrete scegliere un ventilatore centrifugo per impianto di asciugatura soffiante o un ventilatore di modeste dimensioni.
L'opzione consigliata è quella di adottare una ventola di dimensioni, se non ridotte, quantomeno modeste: lo spazio occupato è minore e il risultato ottenuto è ugualmente soddisfacente. Un altro consiglio è quello di prenderne un modello uguale a quello della ventola già presente.

Continua la lettura
55

Il montaggio

Ciò a cui dovete prestare attenzione è che la asciugatrice sia compatibile con il montaggio di una ventola aggiuntiva. Potete verificare questo dettaglio dal libretto di istruzioni. In questo stesso libretto viene spiegato come posizionare la ventola all'interno dell'asciugatrice. Svolgere questo compito quindi non è un compito così arduo come forse pensavate.
Non scoraggiatevi dunque e dite addio al tempo perso ad aspettare che i vostri indumenti si asciughino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare l'asciugatrice sopra la lavatrice

Casa

Come utilizzare un'asciugatrice portatile

Casa

Come costruire un'asciugatrice

Casa

Come installare una ventola di sfiato

Casa

Come fare la manutenzione all'asciugatrice

Casa

Come lubrificare un ventilatore a soffitto

Casa

Come Riparare Il Deumidificatore

Casa

Come installare un areatore sulla finestra