Come Conoscere La Phytolacca Dioica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Phytolacca dioica appartiene alla famiglia delle Phytolaccaceae. Numerose sono le specie di Phytolocca utilizzate a scopi medicinali perché contengono potenti antiinfiammatori e proteine che hanno un'azione antivirale. È caratterizzata da radici nodose affioranti dal terreno in prossimità del fusto e da un tronco breve e tozzo, diviso in più rami. In Italia fiorisce tra la primavera e l'estate. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei preziosi consigli su come conoscere la Phytolacca Dioica in modo semplice e veloce.

26

Per chi è appassionato di botanica, riuscire a distinguere questa pianta non risulterà difficile. La Phytolacca presenta infatti dei tratti distintivi. Si tratta innanzitutto di un sempreverde, dall'accrescimento veloce: pensate che può raggiungere i 20 metri di altezza. Il tronco, enormemente allargato alla base, costituisce un serbatoio di acqua per la pianta. Potrete notare come le foglie sono ovali o ellittiche, glabre, lucide, cuoiose, verde scuro; i fiori invece sono bianchi in recami eguaglianti le foglie. I suoi frutti, dall'aspetto piuttosto caratteristico, sono piccoli grappoli di bacche nere. La sua fioritura avviene dai mesi della tarda primavera a quelli dell'inizio dell'autunno, mentre la fruttificazione avviene in genere nella stagione autunnale.

36

Il suo habitat ideale è quello delle praterie delle pampas del sud America e proviene dall'Argentina e dal Paraguay. È una pianta dall'aspetto singolare a causa dell'enorme accrescimento del fusto che può raggiungere ed inglobare i fusti di alberi che crescono nelle vicinanze o addirittura altri ostacoli. È strettamente imparentata con le erbacee da cui appunto deriva; il suo tronco è costituito da un ispessimento anomalo del fusto piuttosto che vero legno.

Continua la lettura
46

Come risultato la Phytolacca dioica cresce velocemente ma il suo legno è piuttosto morbido e spugnoso, tanto da poter essere tagliato con un coltello. Queste proprietà l'hanno portata ad essere utilizzata nell'arte del bonsai, poiché è facilmente manipolata per creare l'effetto desiderato. Dal momento che la linfa è velenosa, la cremesina arborea non è addatta ad essere posta vicino a pascoli di bestiame ed è immune alle cavallette e altri parassiti. Per ragioni simili, le foglie sono a volte utilizzati come lassativo o purgante. E 'un simbolo di Uruguay e Argentina. La sua chioma è abbastanza distinguibile da lontano per la sua immane larghezza.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Conoscere Il Chelidonium Majus

Giardinaggio

Ginkgo biloba: la coltivazione

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come coltivare i kiwi

Giardinaggio

Come piantare i semi di jojoba

Giardinaggio

Come Guarire Una Pianta Infettata Dal Ragno Rosso Con Il Macerato Di Ortica

Giardinaggio

Come coltivare la Cicas

Giardinaggio

come riconoscere e coltivare il carrubo